CIAMBELLINE VELOCI CON RICOTTA E LIMONE

CIAMBELLINE VELOCI CON RICOTTA E LIMONE! Anzi velocissime! Avete voglia di golose e soffici ciambelle a colazione ma non di aspettare lunghe lievitazioni? Lo so sembra un po uno slogan, come l’ho scritto, però dovete provare questa ricetta con ricotta e tanto limone nell’impasto, niente burro, niente planetarie e impastatrici, le ciambelline veloci con ricotta e limone si impastano e si friggono, sofficissime e profumate sono ottime sia a colazione che a merenda e piaceranno a tutti, la ricotta da loro morbidezza ed il limone un profumo unico, sono certa che siete già pronti per impastare, allora forza prepariamo insieme le CIAMBELLINE VELOCI CON RICOTTA E LIMONE!

CIAMBELLINE VELOCI CON RICOTTA E LIMONE senza burro e senza lievitazione
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 15 ciambelle
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Farina
  • 125 g Ricotta vaccina
  • 1 Uova
  • 100 g Zucchero (potete aumentare a 150 se le volete più dolci)
  • 1 Limoni (sia il succo che la buccia grattata)
  • 8 g Lievito in polvere per dolci
  • q.b. Olio di semi di arachide
  • q.b. Zucchero (per la copertura)

Preparazione

  1. CIAMBELLINE VELOCI CON RICOTTA E LIMONE

    In una ciotola capiente versare la farina ( meglio se prima la setacciate) al centro unire ; l’uovo, la ricotta, il succo e la buccia del limone, lo zucchero, ed il lievito, lavorare tutti gli ingredienti con un cucchiaio per amalgamarli e poi con la mano formare un panetto morbido.

  2. Mettere l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e stendere un cerchio dello spesso di mezzo centimetro.

  3. Con un coppa pasta ( io ne ho usato uno di 5 cm) fare dei cerchi ed in ogni cerchio praticare un buco al centro.

  4. Mettere a scaldare abbondante olio per friggere ed immergervi le ciambelline massimo 3/4 alla volta, altrimenti rischierete di far abbassare la temperatura dell’olio, farle cuocere e dorare da entrambi i lati rigirandole spesso.

  5. Quando le ciambelline veloci con ricotta e limone saranno gonfie e dorate, scolarle su della carta da cucina per far assorbire l’olio in eccesso e passarle nello zucchero semolato mentre sono ancora calde.

  6. Servire le Ciambelline veloci con ricotta e limone per una golosa colazione ma se le farete anche per la merenda tutti apprezzeranno parola della vostra Vale!

  7. VALE CONSIGLIA; Potete anche cuocerle in forno, ma verranno un po più biscottate, quindi per questa volta se volete che la ricetta venga come si deve meglio friggere! Le ciambelline veloci con ricotta e limone si mantengono morbide per un paio di giorni chiuse in un sacchetto per alimenti.

  8. GUARDA ALTRE RICETTE CHE POTREBBERO INTERESSARTI COME;

    CHEESECAKE ALLE ALBICOCCHE
    CROSTATA CON MANDORLE, RICOTTA E LIMONE
    TORTA CON PESCHE E RICOTTA
    PLUMCAKE CON CREMA AL LATTE E MENTA

  9. Metti mi piace alla mia pagina ufficiale su FACEBOOK

    Torna alla HOME

Note

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

24 Risposte a “CIAMBELLINE VELOCI CON RICOTTA E LIMONE”

  1. Superbamente deliziose, come superbamente buone, compliments 🙂

  2. ehehe magari!!! potessi friggere cara Vale!
    allora ti aggiorno sulla torta magica al cocco, ti confesso che non ero molto convita, impasto molto liquido e inoltre, avendo seguito tutte le indicazioni, la superficie era veramente troppo dorata, che gli ultimi minuti l’ho coperta con un foglio di alluminio.
    Appena assaggiata ti dirò non mi ha soddisfatto molto, ma una volta tagliata e lasciata in frigo… sembra che si sia “magicamente” insaporita.
    A mio marito è piaciuta molto, mi piacerebbe provarla fare solo con farina di cocco..tu che dici? potrebbe funzionare?
    ti aspetto da me! un abbraccio e buona settimana

    1. si la torta magica è molto liquida quando la versi nella teglia, in effetti credimi ho avuto i miei dubbi anch’io, ma fredda poi cambia tutto 😉 solo farina di cocco non mi convince molto però magari fai 70 di cocco e 40 00 prova ciao e grazie

  3. Assolutamente no….fatte ma nn piaciute
    Troppo limone, non sono lievitate……

    1. sono gusti a noi sono piaciute tantissimo le hanno mangiate anche le mie bimbe che non amano il limone, pazienza cristina 🙂

  4. davvero buone,io al posto del limone che non avevo ho messo la vanillina.

    1. fantastico Marisa! mi fa molto piacere e grazie per la fiducia!

  5. Ti seguo molto Vale…. ho provato le ciambelle senza patate fatte sia al forno che fritte ( ovviamente fritte è un’altra cosa, se devi farti del male devi farlo bene! :-p)

    Proverò anche queste, a me l’aroma del limone piace molto da quel tocco in più! sicuramente userò solo la scorza 😉

    1. Grazie mille Michela mi fa davvero piacere, guarda sul succo di limone nell impasto in molti sono scettici, ma ti assicuro che si sente poco e da un sapore divino ma ovvio usa pure solo la scorza va benissimo 😉

  6. Vale, le ho appena fatte… ottime! Il limone non si sente molto e su tuo consiglio ho messo anche il succo! da rifare sicuramente! SLAP!

    1. bene Michela ne sono felice!!!!! Da rifare si si troppo buone grazie ancora cara!!!!

  7. Ciao Vale … hai ragione circa il succo di limone … un ottimo sapore ma, e qui chiedo il tuo consiglio, non sono cresciute e quindi erano un ammasso di ingredienti 🙁 … avendo seguito alla lettera la tua ricetta mi domando … come mai? dov’è l’errore? forse il panetto deve riposare un po’ di tempo per aiutare il lievito? comunque grazie 🙂

    1. No non deve riposare visto che mettiamo il lievito istantaneo è un pochino come l’impasto per le castagnole, forse è dipeso dall’olio? era troppo bollente ?

  8. Non mi sono venute bene. Le ho fritte, ma la pasta è restata gommosa, affatto soffice. Le ho impastata col Bimby, sarà stato questo?

    1. gabry io non ho il bimby quindi non so dirti…. puo darsi perchè richiedono davvero poca lavorazione

  9. Ciao! 🙂 oggi ho provato a fare queste ciambelline, premetto che il sapore era molto buono, non ho messo succo di limone ma scorza ed qualche goccia di aroma di limone. L’unico inconveniente che ho riscontrato sin dall’inizio dell’impasto era che lo stesso fosse troppo duro.Ho fatto molta fatica ad impastare ed il risultato è stata una sfoglia abbastanza grossolana e non liscia. Le ciambelline sono comunque venute, mi chiedevo dove fosse il problema e se anche a te succede la stessa cosa e quindi è normale. Ti ringrazio in anticipo se risponderai e complimenti per il blog perchè è pieno di piatti deliziosi 🙂

    1. si Patrizia la sfoglia resta un pochino grezza, solo che io l’ho tirata bene non era dura, dai l’importante è che le ciambelline siano venute, grazie sei carinissima e sono felice che il mio blog ti piaccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *