CIAMBELLA INTEGRALE CON RICOTTA E MARMELLATA

CIAMBELLA INTEGRALE CON RICOTTA E MARMELLATA, non so se avete mai provato i dolci integrali, io li adoro! Hanno quel gusto rustico che a me piace molto, leggera, senza burro e senza olio, ma con ricotta vaccina nell’impasto per dare morbidezza e poi la marmellata come tocco finale, un dolce leggero, genuino e soffice, e poi è semplice da preparare ed ottimo per una colazione leggera, io ho usato la marmellata di visciole, mi piace tantissimo quel retrogusto un po aspro, ma voi potete usare quella che più vi piace, vediamo insieme allora come preparare questa sofficissima ciambella, seguitemi che vi racconto la ricetta per realizzare la CIAMBELLA INTEGRALE CON RICOTTA E MARMELLATA!

Ingredienti

per uno stampo a ciambella del diametro di 20 centimetri

3 uova di media grandezza a temperatura ambiente
120 grammi di zucchero semolato
250 grammi di farina integrale
120 grammi di ricotta vaccina
1 bustina di lievito per dolci
marmellata quanto basta

CIAMBELLA INTEGRALE CON RICOTTA E MARMELLATA

CIAMBELLA INTEGRALE CON RICOTTA E MARMELLATA

Procedimento

In una ciotola montare le uova con lo zucchero, quando saranno soffici e spumose unire la ricotta e continuare a montare con le fruste elettriche, quando la ricotta sarà ben amalgamata aggiungere poco per volta la farina integrale, quando anche la farina sarà ben assorbita unire il lievito e mescolare ancora.
Imburrare e infarinare lo stampo e versare il composto, unire in superficie la marmellata a cucchiaiate, mettere il dolce in forno statico, preriscaldato a 170° per circa 30 minuti , per tempi e temperature regolarsi sempre con i propri forni.
Quando la ciambella integrale sarà gonfia e dorata toglierla dal forno e lasciarla raffreddare benissimo prima di toglierla dallo stampo.


Noterete tagliandola che la marmellata in cottura è finita al centro, se volete potete aggiungerne anche altra in superficie come ho fatto io.
La CIAMBELLA INTEGRALE CON RICOTTA E MARMELLATA è pronta, morbidissima, leggera e facilissima da preparare parola della vostra Vale!

Guarda altre ricette che potrebbero interessarti come; RICETTE DOLCI FACILI E PRONTE IN POCO TEMPOMUFFIN CHEESECAKE AL CIOCCOLATO e CROSTATA AL CACAO RICOTTA E MARMELLATA

Torna alla HOME   per cercare altre ricette che potrebbero interessarti

Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *