CANDELE DI NATALE SALATE

CANDELE DI NATALE SALATE ricetta di Natale furba e senza cottura, anzi che dico furba, furbissima direi! Delle candele di pancarrè facili e buonissime! Insomma erano anni che volevo fare le candele dolci, che ancora non ho fatto ma farò presto promesso, sto solo pensando ad una ricetta che non abbiano fatto tutti… ma torniamo alle candele di Natale salate, ci ho messo 10 minuti per prepararle, belle, scenografiche, buone e con il trucchetto! Si perché durante le feste tutti vogliono mangiare bene, però quelle che devono passare ore in cucina siamo noi, diciamolo, e onestamente è festa anche per noi! Quindi se riesco a darvi ricette di Natale buone, belle e che siano anche pratiche è meglio, e queste candele di natale salate lo sono, sono semplicemente fette di pancarrè farcite con della salsa tonnata e con una colata di besciamella, buttata anche a caso per simulare la cera, ovviamente potete farcirle come preferite, con salumi, formaggi, verdure, ma ho pensato che con la salsa tonnata, vadano bene sia per la Vigilia di Natale che per il pranzo di Natale, quindi non fatevi scappare la ricetta furba delle CANDELE DI NATALE SALATE!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni3 candele di varie grandezze
  • CucinaItaliana

Ingredienti Candele di Natale salate

Per realizzare le candele di Natale salate

  • 2 fettePancarrè (per tramezzini senza crosta)
  • 3 cucchiaiMaionese
  • 100 gTonno sott’olio
  • q.b.Peperone rosso (per fare le fiamme)

Per decorare potete scegliere quello che volete

  • q.b.Pomodorini
  • q.b.Insalata mista
  • q.b.Olive

Preparazione candele di Natale

  1. Come preparare le Candele di Natale salate

  2. Per preparare le Candele di Pancarrè e salsa tonnata per prima cosa in una ciotola mettete la maionese con il tonno ben sgocciolato.

    Schiacciate bene con una forchetta fino ad ottenere una crema.

  3. Mettete le fette di pancarrè su un piano da lavoro e spalmatele con la salsa tonnata. non esagerate con le dosi altrimenti farete fatica ad arrotolarle.

  4. Arrotolate le fette di pancarrè con salsa tonnata su se stesse ottenendo un rotolo, tagliatelo in due pezzi, uno più corto ed uno più lungo.

  5. Mettete i rotoli di pancarrè su un piatto, il più lungo dietro ed i più corti davanti.

    Preparate la besciamella, lasciatela raffreddare e poi fatela colare in modo molto irregolare sulle Candele di Natale salate e mettetele subito in frigorifero.

  6. Per simulare la fiamma delle candele, tagliate un pezzetto di peperone rosso e con un coltellino ben affilato incidere dei pezzettini che possano simulare la fiamma, io sono andata molto a caso.

    Infilzate i peperoni con degli stuzzicadenti e metteteli sopra alle candele di pane.

  7. Potete decorare le CANDELE DI NATALE SALATE come la fantasia ed il gusto vi suggeriscono, anche se vi consiglio di non esagerare, sono già belle così, mettete qualche fogliolina di insalata e dei pomodorini, più sono semplici e più fanno effetto!

  8. VARIANTI E CONSIGLI

    Le candele di Natale salate, possono essere preparate tranquillamente il giorno prima di portarle a tavola, ovviamente non sono solo un centrotavola ma possono essere mangiate tranquillamente.

    Potete farcirle come preferite.

    Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche CANDELE DI NATALE DOLCI o 3 Ricette con la salsa tonnata per Natale oppure Volauvent con salsa tonnata.

CONSERVAZIONE

Le candele di Natale salate, si conservano in frigorifero per MASSIMO 2 giorni.

Seguitemi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI).

Tornate alla HOME PAGE

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “CANDELE DI NATALE SALATE”

  1. Ciao idea favolosa, complimenti, volevo solo chiederti se la besciamella deve essere cotta un po’ o non c’è bisogno visto ke poi vorrei mangiarla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *