BRIOCHE DI SFOGLIA MELE E CANNELLA

BRIOCHE DI SFOGLIA MELE E CANNELLA un dolce facile e velocissimo da preparare, anche se io ho usato la mia pasta sfoglia fatta in casa per realizzare le brioche di sfoglia mele e cannella, devo essere sincera, vi ho sempre detto che basta avere un rotolo di pasta sfoglia in frigorifero per salvare un pranzo, una cena o un dolcino dell’ultimo minuto, lo penso ancora eh? Ma preparare i dolci con la pasta sfoglia fatta in casa è un’altra cosa, pratica quella pronta e sono sempre del parere che un rotolo in frigo dobbiate tenerlo, ma se avete tempo e pazienza provate le brioche di sfoglia mele e cannella con quella fatta in casa, hanno un altro sapore! Vediamo la ricetta per preparare queste piccole bontà, seguitemi oggi nella mia cucina ci sono le BRIOCHE DI SFOGLIA MELE E CANNELLA!

BRIOCHE DI SFOGLIA MELE E CANNELLA ricetta dolce veloce
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 5 brioche di sfoglia mele e cannella
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Pasta Sfoglia (io ho usato la mia fatta in casa, se invece acquistate quella pronta vi consiglio il formato rettangolare)
  • 2 Mele
  • q.b. Cannella in polvere
  • 2 cucchiai Zucchero
  • q.b. Succo di limone
  • q.b. Marmellata (io ho usato quella di arance)
  • q.b. Zucchero a velo
  • 1 tuorlo (per spennellare la superficie)
  • q.b. Latte (per spennellare la superficie)

Preparazione

  1. BRIOCHE DI SFOGLIA MELE E CANNELLA

  2. Privare le mele della buccia, tagliarle a pezzetti molto piccoli e metterle in una ciotola insieme alla cannella, lo zucchero ed il succo di limone.

  3. Se avete scelto di preparare voi la pasta sfoglia con la ricetta che vi ho lasciato tra gli ingredienti, con l’aiuto di un mattarello e poca farina, stendere un rettangolo dello spessore di mezzo centimetro.

  4. Se invece avete usato la pasta sfoglia pronta, essendo già stesa possiamo passare tranquillamente alla preparazione delle brioche.

  5. Bucherellare il rettangolo di pasta sfoglia con una forchetta, spalmare la superficie con un velo di marmellata e unire le mele cercando di cospargerle per tutto il rettangolo.

  6. Arrotolare la pasta sfoglia su se stessa formando un rotolo, avvolgerlo nella carta forno e farlo riposare per 15 minuti in freezer, in questo modo quando taglieremo le brioche ci sarà più facile.

  7. Riprendere il rotolo di sfoglia e con un coltello affilato tagliare dei pezzi più o meno larghi 4 centimetri, a me sono venute 5 brioche.

  8. Spennellare la superficie delle brioche di sfoglia mele e cannella con un tuorlo d’uovo miscelato con poco latte e cuocerle in forno statico a 170° per circa 20 minuti, per tempi e temperature regolarsi sempre con i propri forni.

  9. Quando le brioche di sfoglia mele e cannella saranno gonfie e dorate metterle in un vassoio e spolverizzarle con lo zucchero a velo e la cannella.

  10. Le BRIOCHE DI SFOGLIA MELE E CANNELLA sono pronte per essere gustate, fragranti, con un ripieno cremoso e profumatissimo parola della vostra Vale!

  11. VALE CONSIGLIA; Potete personalizzare le BRIOCHE DI SFOGLIA MELE E CANNELLA aggiungendo nel ripieno delle noci o pinoli.

  12. Guarda altri dolci che possono interessarti come;DOLCE DI BISCOTTI E CREMA PASTICCERA
    CROSTATA MASCARPONE E NUTELLATORTA MELE RICOTTA E MANDORLE

  13. Torna alla HOME

    Metti MI PIACE alla mia pagina ufficiale di FACEBOOK per non perdere nessuna delle mie ultime ricette

CONSERVAZIONE

Le BRIOCHE DI SFOGLIA MELE E CANNELLA si conservano per 2 giorni ben coperte da pellicola trasparente, se perdono un po della loro fragranza, basterà scaldarle leggermente in forno, no microonde perché tende a farle venire molliccie.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *