Zuppa di cece nero

Zuppa di cece nero , ricetta molto facile da realizzare , ed equilibrata a livello nutrizionale e come dico sempre io un “comfort food” ideale per serate fredde , invernali .  Cambiare abitudini alimentari , vuoi per necessità o per curiosità , sicuro non sconvolge nessuno neanche una piccola prova per allargare le vedute in cucina ! Ecco oggi proverò questa zuppa di cece nero , mi ha incuriosito il colore e la mia curiosità mi ha portato a comprare per provare il sapore . Commento : Aggiungo che sono sempre ben propensa alle novità in cucina , dunque vi posso assicurare che il sapore se non uguale , direi superiore , o probabilmente è la mia super ricetta collaudata e semplice di casa di mamma . Sul blog.giallozafferano.itvaipinacucina troverete tante ricette .

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g ceci (neri)
100 g fettuccine all’uovo
2 rametti rosmarino
2 spicchi aglio
1 peperoncini piccanti
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Preparazione

Mettete i ceci in ammollo la sera, la mattina sono pronti per essere cucinati. Cuocete in 2,5 lt di acqua i ceci con uno spicchio d’aglio, rosmarino e sale, per due ore.

Preparate l’olio aromatizzato al peperoncino, rosmarino e aglio.

Quando i  ceci sono pronti, una parte toglieteli e passateli al mixer, spezzate le fettuccine (secche) e cuocetele nella zuppa, a cottura ultimata  unite l’olio aromatizzato e la passata di cece nero.

Pronti!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria