Frittata di verza, insolita e squisita, un secondo piatto vegetariano e semplice, perché non c’è limite alla fantasia in cucina. Con pochissimo si possono preparare prelibatezze. Con la verza poi è facilissimo, oltre ad essere un contorno versatile da preparare sia cotto che crudo, si può utilizzare anche per un secondo piatto o zuppe come primo piatto. Il cavolo verza è decisamente un ortaggio invernale, inizia a trovarsi sul mercato ortofrutticolo all’inizio dell’autunno e lo troviamo fino a tutto marzo.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti utili per preparare la frittata di verza
- Energia 143,85 (Kcal)
- Carboidrati 5,57 (g) di cui Zuccheri 2,10 (g)
- Proteine 7,43 (g)
- Grassi 10,95 (g) di cui saturi 3,90 (g)di cui insaturi 1,25 (g)
- Fibre 2,55 (g)
- Sodio 1.118,48 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 140 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare la frittata di verza
Passaggi necessari per preparare la frittata di verza
Tagliate in due parti il cavolo verza e poi a striscioline sottili. Io di solito lo lavo in questa fase, dopo il taglio, velocemente.



Intanto che lavate e asciugate la verza, mettete in padella lo scalogno a dorare per qualche minuto con l’olio, aggiungete la verza e cuocete per 10 minuti coperta. In una ciotola preparate le uova battute con il formaggio, il sale e il pepe.


Appena pronta, fate raffreddare leggermente la verza e unitela nella ciotola con le uova e il formaggio.
Mescolate gli ingredienti e rimettete nuovamente in padella e fate dorare 5 minuti da tutte e due le parti la frittata di verza.
Ed eccola qui pronta la frittata di verza.

FAQ (Domande e Risposte)
Per preparare la frittata di verza, posso utilizzare anche la verza viola o il cavolo cappuccio?
Ovviamente si, qualunque tipo di verza andrà benissimo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.