Cipolle cotte in friggitrice ad aria

Cipolle cotte in friggitrice ad aria. Fritte intere? Come, adesso vi spiego. Parliamo un attimo di questo bulbo. Esistono tantissime varietà di cipolle, ma veramente tante e giusto per fare ordine si catalogano in tre grandi gruppi: le rosse, le bianche estive e le dorate autunnali. Per quanto riguarda il punto di vista botanico, le cipolle non sono altro che piante erbacee e di cui noi consumiamo, come già detto prima, soltanto i bulbi. Naturalmente ne abbiamo di tonde, lunghe, affusolate e anche piatte piccole. Sono ricche di potassio, vitamine e calcio, e comunque anche abbastanza caloriche. Il sistema di cottura è veramente semplice, in friggitrice ad aria senza aggiungere nulla. Una vera rivoluzione in cucina!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

8 cipolle rosse di Tropea
30 ml olio extravergine d’oliva
3 g sale
10 foglie basilico
q.b. pepe
q.b. paprika dolce

Strumenti

Passaggi

Per preparare le cipolle cotte in friggitrice ad aria non dovete fare grandi cose ma semplicemente avviare a 200° per 20 minuti la vostra friggitrice ad aria posto che ne abbiate una. Non dovete aggiungere nulla, niente sale e niente olio. Sistemate le cipolle nella friggitrice e dopo dieci minuti di cottura giratele. Una volta raffreddate e dopo averle pulite togliendo una tunica, apritele in due e conditele a piacere. Io ho utilizzato anche la paprika dolce.

Ecco le cipolle cotte in friggitrice ad aria pronte e condite. Ovviamente il condimento lo potete scegliere voi, io ho aggiunto un pizzico di paprika dolce, mi piaceva vedere, oltre al sapore, anche il piatto colorato. Potete accompagnare le cipolle con dei pomodori, ma vi assicuro che anche a mangiarle così semplicemente sono buonissime.

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL!

Seguimi su Facebook su Instagram e su Pinterest.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria