Broccolo romanesco con speck e semi di sesamo come se piovesse. Questa ricetta super veloce, non richiede alcuna precottura del broccolo, si cucina direttamente in padella a crudo e per pochi minuti. Si sa che essendo di stagione, il broccolo romanesco è veramente tenero e farlo cuocere oltre misura potrebbe andare bene per condirci la pasta o preparare dei passati. A tale proposito ho qui sotto elencato alcune delle mie ricette con i broccoli che troverete sul blog e per questo vi invito a seguirlo.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura2 Ore 20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
- Energia 188,45 (Kcal)
- Carboidrati 10,22 (g) di cui Zuccheri 2,16 (g)
- Proteine 9,64 (g)
- Grassi 12,61 (g) di cui saturi 2,40 (g)di cui insaturi 3,47 (g)
- Fibre 3,92 (g)
- Sodio 717,55 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi necessari per cucinare il broccolo romanesco



Pulisco e taglio il broccolo in cimette, risciacquo bene più volte. Nel frattempo scaldo l’olio nella padella con l’aglio e il sesamo.
Aggiungo le cime del broccolo e lascio dorare qualche minuto, sfumo con il vino e faccio cuocere per 15 minuti con il coperchio a fiamma dolce. Salatelo poco, vi ricordo che lo speck lo rende sufficientemente saporito.



Trascorsi i 15 minuti aggiungo lo speck.
Mescolo e lascio cuocere ancora per 5 minuti a fiamma viva
Il broccolo è pronto
Ecco pronto il broccolo romanesco con speck, ma se volete rendere lo speck più appetibile, una metà fatela croccante in una padella antiaderente ed aggiungetelo direttamente nel piatto al momento di servirlo.



Il broccolo romanesco con speck è un contorno ideale per la tavola delle feste.

A proposito di broccolo romano
Il cavolo broccolo è detto anche broccolo romanesco o Grosso romanesco, è inconfondibile per le sue cimette coniche e il colore verde brillante. La stagione è appena iniziata e si protrarrà per tutto l’inverno e buona parte della primavera. Si può cucinare allo stesso modo dei broccoletti e del cavolfiore, ma avendo un così bell’aspetto decorativo si presta a cucinarlo e servirlo intero, gratinato con pangrattato oppure con la besciamella.
FAQ (Domande e Risposte)
Si deve lessare il broccolo prima di ripassarlo con lo speck?
No, non occorre lessarlo prima di ripassarlo con lo speck, è talmente tenero che si cuoce in poco più di 15 minuti.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
