Rotolo di zucchine e fiammiferi di patate croccanti

Ecco la ricetta del rotolo di zucchine e fiammiferi di patate croccanti!

E’ una ricetta semplice e saporita ed è facile da realizzare. 😉

Si tratta di due frittatine, con due consistenze diverse… una con uova e formaggio, più corposa, e l’altra, stessa base ma con l’aggiunta di zucchine, più morbida e succosa. Il tutto è accompagnato da delle sfiziose ed irresistibili julienne di patate croccanti! 😀

Questa ricetta è nata per gioco! 😀 Non sto scherzando eh?… Ora vi racconto come è andata!

Ho partecipato a un giochino proposto da Giallo Zafferano e dalla bravissima blogger Una Manu in cucina.

In questo gioco era richiesta una ricetta con patate, zucchine e uova. Dopo aver creato la ricetta bisognava fotografarla, postarla e quella che avrebbe ricevuto il maggior numero di like si sarebbe aggiudicata la vittoria!

Con grande gioia e soddisfazione vi comunico che la vincitrice del giochino sono io, iuppy!!!!! …. però….

Vincere con una foto non basta…. la mia vera vittoria è sapere che “Voi” la ricetta la rifate e che la trovate buona, oltre che bella! 😀

(Trovi le mie ricette anche sulla mia pagina Facebook, se ti piacciono passa a trovarmi e clicca mi piace sulla pagina di Unoduetre …si mangia!  Riceverei sempre le mie ricette in bacheca, ad ogni mia pubblicazione :D)

Ragion per cui propongo di fare la lista della spesa! Procediamo?

Ecco cosa ci serve:

Rotolo di zucchine e fiammiferi di patate croccanti
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10-15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la frittata di zucchine

  • 1 zucchina
  • 2 uovo
  • 30 g formaggio grattugiato (io ho usato il grana padano)
  • q.b. Pepe
  • 2 cucchiai Olio di oliva

Per la frittata semplice

  • 3 Uova
  • 40 g formaggio grattugiato (io ho usato il grana padano)
  • 2 cucchiai Olio di oliva

Per le julienne croccanti

  • 1 patata (media)
  • q.b. olio per friggere
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Rotolo di zucchine e fiammiferi di patate croccanti

    Prepariamo il rotolo di zucchine e fiammiferi di patate croccanti in questo modo:

    Mondiamo e tagliamo una zucchina e frulliamola in un tritatutto con il formaggio, le uova e un pizzico di pepe.

    In una padella antiaderente di media grandezza (circa 22 di diametro) facciamo scaldare 2 cucchiai di olio di oliva e versiamo il composto. Facciamo cuocere fino a che i bordi della frittatina non si staccano facilmente dalla padella, facciamo questa operazione con una spatola di gomma,  dopodiché *giriamola aiutandoci con un piatto piano facciamo cuocere dall’altro lato,  per qualche minuto.

    La consistenza di questa frittata è morbida, niente paura se dovesse rompersi un po’, si risolve tutto dopo.. 😉

    Una volta che la frittata di zucchine è pronta mettiamola da parte e dedichiamoci alla preparazione dell’altra frittata semplice.

    In una scodella coi bordi alti rompiamo 3 uova, uniamo il formaggio e un pizzico di sale (facoltativo… io non l’ho messo perché il formaggio è già saporito) e sbattiamo grossolanamente il tutto con una forchetta.

    In una padella antiaderente facciamo scaldare 2 cucchiai di olio e versiamo il composto, procediamo come abbiamo fatto per la frittata di zucchine. Non facciamo imbrunire troppo la frittata, mi raccomando!

    Ora, su un foglio di carta da forno disponiamo la frittata semplice (chiara) e poi sovrapponiamo quella con le zucchine.

    Come avete potuto notare, l’impasto rimane morbido e nel caso si rompa, potete sistemarlo adesso, ricomponendo la frittatina.

    Aiutandoci con il foglio di carta da forno, arrotoliamo le due frittatine, cercando da fare un rotolo un po’ strettino. Una volta arrotolato il tutto, avvolgiamolo ben aderente nella carta da forno e lasciamolo raffreddare un pochino.

    Nel frattempo, grattugiamo una patata a julienne (se non disponete dell’attrezzo potete usare un pela patate, creando così delle sfoglie e poi tritare un po’ con il coltello). Dopo averla grattugiata, asciughiamo i fiammiferi ottenuti con un panno di cotone, per assorbire il liquido naturale del tubero 😀 (che parolone… tubero! ahahah),

    Ora prendiamo una padellina, facciamo scaldare dell’olio per friggere e friggiamo i fiammiferi, separandoli durante la cottura aiutandoci con una forchetta. Quando saranno dorati e croccanti, scoliamoli e disponiamoli su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.

    Ora che abbiamo composto il rotolo di frittata e preparato i fiammiferi croccanti non ci resta che servire la ricetta! E’ tutto pronto, possiamo mangiare!!! 😀

    Liberiamo il rotolo dalla carta da forno e tagliamolo a fette, accompagnando con i fiammiferi croccanti!

    Carina vero? Assaggiate e ditemi quanto è buona!

    Tutti a tavola con 1..2..3.. si mangia!! 😀 Buon appetito!

E coma la giriamo la frittata?

Per chi non ha mai fatto una frittata e non ha la minima idea di come si possa girare,  potete fare cosi:

Adagiamo sulla frittata un piatto piano dello stesso diametro della padella e mantenendolo ben saldo e aderente, rovesciamo la padella con molta attenzione ma con un movimento deciso sul piatto.

Dopo che la frittata sarà capovolta sul piatto, facciamola scivolare nuovamente in padella e continuiamo a cuocere.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Anna Cimmarusti

Sono Anna, mi piace ridere, sono curiosa di conoscere tutto quello che ancora non so e naturalmente adoro cucinare! Un po' come si giocava da bambini... ecco il mio Unoduetre... si mangia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *