Pane fatto in casa al pomodoro e origano

Ecco la mia pagnotta di pane fatto in casa al pomodoro e origano!
Qualche giorno fa ho visto sul Instagram un post di Magda, una bravissima foodblogger che fa dei pani meravigliosi; sono stata rapita dalla bellezza e dalla bontà del suo pane al pomodoro e sono andata a leggere la ricetta sul suo blog, che si chiama Dolcemente con Magda .
Ispirandomi alla sua ottima ricetta, ho realizzato questo buonissimo pane fatto in casa al pomodoro e origano, profumatissimo e dal sapore speciale!
I miei bambini lo amano e lo mangiano volentieri a fette con un filo d’olio extravergine di oliva… qualcosa di sublime, credetemi!
E’ un pane buono da mangiare sia in purezza che per accompagnare affettati, formaggi, sughi e creme.
Usato per la bruschetta ha quel tocco in più che lo rende unico!
Fare il pane è una cosa bellissima ma anche molto personale, riesce in base alla propria passione, alla voglia che si ha di realizzarlo ed al sentimento che ci si mette nel prepararlo.
Naturalmente il mio pane è un pane casalingo, non sono una professionista della panificazione, in questo articolo vi racconto come l’ho realizzato e se vorrete potrete rifarlo anche voi!
Prima di passare alla ricetta, facciamo un po’ la lista della spesa! Carta e penna alla mano per segnarvi gli ingredienti e poi mani in pasta! 😀

pane fatto in casa
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione18 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni1 panetto di circa 650 grammi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il pane fatto in casa al pomodoro e origano

Ecco cosa vi servirà se usate il licoli
  • 300 gfarina di semola di grano duro rimacinata
  • 200 gfarina 0
  • 100 glievito madre liquido (rinfrescato al raddoppio )
  • 350 mlacqua (la quantità di acqua è indicativa perchè dipende da quanta ne assorbe la vostra farina )
  • 12 gsale
  • 25 gconcentrato di pomodoro
  • 1 cucchiainoorigano secco

Se non avete il licoli e volete usare il lievito di birra …. Ecco dosi di lievito di birra, farina e acqua

  • 6 glievito di birra compresso (oppure 2 grammi lievito di birra secco)
  • 425 mlacqua (la quantità di acqua è indicativa perchè dipende da quanta ne assorbe la vostra farina )
  • 325 gsemola rimacinata di grano duro
  • 225 gfarina 0

Pane fatto in casa al pomodoro e origano: preparazione

La ricetta inizia! 😀
Vi racconto come ho preparato questa bella pagnotta al pomodoro e origano…
  1. pane fatto in casa

    Ho versato nella ciotola della planetaria le farine setacciate e 360 ml di acqua, ho mescolato con un cucchiaio di legno per far in modo che la farina assorbisse tutte l’acqua ed ho coperto la ciotola con coperchio. Ho lasciato riposare l’impasto per circa 1 ora (autolisi)

     “L’autolisi è quel procedimento che consiste nell’unire la farina a una certa quantità di acqua, impastare quel tanto che basta per far sparire ogni granello asciutto di farina, e lasciar riposare questa sorta di pre-impasto per un tempo variabile dai 20 minuti alle 24 ore”

    Trascorso questo tempo, ho aggiunto il licoli rinfrescato al raddoppio ed ho mescolato, azionando la planetaria, a velocità moderata fino a incorporare tutto il lievito. Man mano ho aggiunto l’acqua rimanente a piccole dosi.

    Ho aggiunto infine il sale, insieme all’ultima dose di acqua.

    Ho lavorato l’impasto fino ad incordatura, dopodiché ho unto leggermente il piano di lavoro ed ho trasferito l’impasto, facendolo riposare per circa 30 minuti.

    Dopo il tempo di riposo, con le mani leggermente unte di olio, ho allargato pian piano l’impasto, sollevando e portando delicatamente i lembi di pasta verso l’esterno, fino ad ottenere un grande rettangolo (laminazione)

    Ho distribuito un po’ di concentrato di pomodoro e di origano su tutta la superficie, spalmandoli un pochino con una spatola in silicone (anche il dorso di un cucchiaio va bene)

  2. laminazione e inserimento sospensioni

    A questo punto, ho sollevato delicatamente i lembi di pasta del lato lungo e li ho piegati portandoli verso il centro del rettangolo. (La sequenza delle foto ti aiuterà a capire meglio tutti i passaggi)

    Ho distribuito ancora un po’ di concentrato di pomodoro e origano ed ho fatto una piega a 3 (o a portafoglio)

    In ultimo, ho pirlato leggermente il panetto per renderlo più sferico ed ho trasferito il tutto in un contenitore leggermente unto, coprendo con un coperchio.

    L’impasto ha riposato circa un’oretta, nel forno spento ma con la lucina accesa, dopodiché ho eseguito 2 serie di pieghe a spirale (o arrotolate) a distanza di 30 minuti.

    Dopo l’ultima piega ho lasciato lievitare quasi fino al raddoppio, poi ho ribaltato il panetto sul piano di lavoro leggermente infarinato ed ho eseguito una semplice piega a 3.

    In fine ho trasferito il panetto nel cestino infarinato, ponendo la chiusura verso l’alto e l’ho lasciato circa un’oretta a temperatura ambiente, dopodiché l’ho trasferito in frigorifero fino al mattino seguente.

  3. pane casereccio

    Il giorno successivo ho preriscaldato il forno a 250 gradi statico, lasciando la leccarda all’interno del forno per farla riscaldare alla stessa temperatura.

    Quando il forno ha raggiunto la temperatura, ho rovesciato il panetto sul piano di lavoro leggermente infarinato ed ho effettuato un taglio longitudinale lungo la superficie del panetto, poi ho infornato il pane collocandolo direttamente sulla leccarla bollente ed ho abbassato la temperatura a 220 gradi per i primi 20 minuti di cottura.

    Trascorso questo tempo ho abbassato la temperatura a 200 gradi ed ho lasciato cuocere per altri 30 minuti.

    Ho sfornato e lasciato raffreddare completamente.

  4. pane con lievito madre

    Ecco come ho fatto questa bellissima e soprattutto buonissima pagnotta con pomodoro e origano!

    Vi consiglio di usare concentrato di pomodoro in crema perchè deve risultare piuttosto asciutto per ottenere un buon risultato!

    Potete gustarlo da solo per assaporare tutto il suo aroma ed il suo profumo, semplicemente con un filo di olio di oliva.

    Il pane fatto in casa al pomodoro e origano accompagna egregiamente salumi e formaggi, esaltandone il sapore!

    Buon appetito! Unoduetresimangia!

RESTIAMO IN CONTATTO

Se avete dubbi o domande  sulla ricetta, scrivetemi!

Potete contattarmi sui miei profili social come Facebook, Twitter, Pinterest , Instagram o direttamente qui sul blog,

A voi la scelta! Vi aspetto numerosi, più siamo e meglio!!

ANNA 😀

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Anna Cimmarusti

Sono Anna, mi piace ridere, sono curiosa di conoscere tutto quello che ancora non so e naturalmente adoro cucinare! Un po' come si giocava da bambini... ecco il mio Unoduetre... si mangia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *