Crea sito

Mugcake al cioccolato senza glutine e senza lattosio

Lo scorso pomeriggio avevo voglia di un dolce al cioccolato, ma non avevo voglia nè di accendere il forno, nè di attendere i soliti 40 minuti di cottura delle classiche torte, quindi mi sono detta: perchè non optare per una delle mie adorate mugcake? E così è nata la Mugcake al cioccolato senza glutine e senza lattosio, che si aggiunge alle altre ricette di mugcake presenti sul blog.

Le mugcake sono delle torte in tazza che stanno spopolando sul web, perchè sono pronte in soli cinque minuti e vengono cotte nel forno a microonde.

Mugcake al cioccolato senza glutine e senza lattosio
  • Preparazione: 2 Minuti
  • Cottura: 4 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 3 cucchiai Latte di mandorle
  • 1 cucchiaio Olio di semi
  • 1 e 1/2 cucchiaio Cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaio Farina Mix it Schaer (oppure farina di riso)
  • 1 cucchiaio Farina base Schaer
  • 2 cucchiai Amido di mais (maizena)
  • 1 Uovo
  • 1 cucchiaino Lievito vanigliato
  • 3 cucchiaini Zucchero
  • q.b. Zucchero a velo (per guarnire)

Preparazione

  1. 1. Per preparare la Mugcake al cioccolato senza glutine e senza lattosio apri direttamente nella tazza dove cuocerai la mug cake l’uovo e sbattilo con una forchetta aggiungendo i tre cucchiaini di zucchero.

  2. 2. Mescola e setaccia la farina Mix it, la farina Schaer, l’amido di mais, il cacao amaro in polvere ed il lievito vanigliato.

  3. 3. Versa all’interno della tazza il mix di ingredienti secchi poco per volta ed aiutandoti con la forchetta mescola bene.

  4. Mugcake al cioccolato senza glutine e senza lattosio

    4. Aggiungi infine il latte di mandorla e l’olio di semi. Sbatti con la forchetta fino a che otterrai un composto liscio ed omogeneo.

  5. Mugcake al cioccolato senza glutine e senza lattosio

    5. A seconda della capienza della tazza ne servirà una sola o due, devi riempirla per circa metà con l’impasto. Cuoci a 850W per 3 minuti e mezzo. Ti consiglio di mettere un piatto sotto, in caso l’impasto uscisse fuori durante la cottura. Controlla la mugcake durante la cottura perchè potrebbe salire notevolmente e toccare i bordi del forno a microonde. I tempi di cottura sono indicativi: cambiano a seconda del forno a microonde, alcuni non raggiungono la potenza di 850 W e quindi la cottura richiede circa mezzo minuto in più.

  6. 6. Farcisci la tua mugcake con una spolverata di zucchero a velo e gustala subito, magari accompagnandola con una tazza di tè caldo al gelsomino.

    Consiglio: puoi guarnire la Mugcake al cioccolato senza glutine e senza lattosio con della marmellata di albicocche, come se fosse una mini Sacher!

  7. Ti piacciono le Mugcake? Qui di seguito trovi le altre presenti sul blog:

    Mugcake alla mela senza glutine e senza lattosio

    Mugcake grano saraceno e frutti di bosco senza glutine e senza lattosio

    Mugcake light in 5 minuti senza glutine e senza lattosio

    Mugcake al cioccolato in 5 minuti senza glutine e senza lattosio

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.