Mug cake grano saraceno e frutti di bosco

Le mug cake sono tra i miei dolci preferiti perchè sono molto veloci e semplici da fare in qualsiasi momento mi venga voglia di gustarle. Si preparano in 5 minuti e si cuociono in altrettanti 5 minuti, se non di meno. Sono buonissime per una colazione energetica o per una sana merenda priva di conservanti ed ingredienti industriali. Questa volta vi propongo la mug cake grano saraceno e frutti di bosco, frutto di un’invenzione dell’ultimo minuto della scorsa settimana in cui avevo voglia di dolce e mi ritrovavo nella dispensa il mio amato grano saraceno, che è un alimento naturalmente senza glutine. Nell’arco di una settimana ne ho già mangiate 3! Io l’ho fatta anche senza lattosio, utilizzando il latte delattosato. La torta a fine cottura risulta molto morbida e fragrante. La marmellata di frutti di bosco, poi, ben accompagna il grano saraceno, esaltandone il sapore e contrastando il gusto amarognolo, bilanciandolo.

Aggiornata a febbraio 2022.

Mug cake grano saraceno e frutti di bosco

Mug cake grano saraceno e frutti di bosco

Ingredienti per una-due tazze:

  • 2 cucchiai di farina di grano saraceno (se utilizzi quella fina più chiara viene più soffice)
  • 2 cucchiai di zucchero (va bene anche 1 cucchiaio solo)
  • 2 cucchiai di farina (io uso la Farina Schaer oppure il mix Pane Schaer)
  • 1 uovo medio (o grande)
  • 1 pizzico di sale
  • 3 cucchiai di latte vegetale (io uso quell odi soia o di grano saraceno, ma va bene anche quello vaccino)
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 1 cucchiaio di marmellata di frutti di bosco (oppure di mora o di mirtillo) + 2 cucchiai per la farcitura

Procedimento:

  1. Preparare la mug cake grano saraceno e frutti rossi è molto semplice: mescola e setaccia la farina di grano saraceno con la farina. Aggiungi lo zucchero che aiuterà le farine ad eliminare i grumi, il lievito ed infine il sale. Mescola gli ingredienti secchi in modo che si distribuiscano omogeneamente.
  2. Direttamente nella tazza dove cuocerai la mug cake metti i 2 cucchiai di olio di semi. Versa all’interno il mix di ingredienti secchi, copri con il latte ed aiutandoti con una forchetta mescola bene.
  3. Aggiungi l’uovo e continua a sbattere sempre con la forchetta l’impasto. Per ultimo versa un cucchiaio di marmellata di frutti di bosco e mescola. Quando avrà raggiunto una consistenza omogenea e non troppo densa metti la tazza nel forno a microonde. A seconda della capienza della tazza ne servirà una sola o due, devi riempirla per circa metà con l’impasto. Cuoci a 450W per 5 minuti e mezzo (la ricetta che scrissi nel 2016 prevedeva questa cottura: 850W per 4 minuti e mezzo, ma negli ultimi anni mi sono resa conto che viene meglio-più soffice- a potenza più bassa per più tempo).
  4. Dopo averla cotta tagliala a metà o a strati e farcisci con altra marmellata di frutti di bosco. mug cake grano saraceno e frutti di bosco

Consiglio:

Puoi preparare gli ingredienti secchi in un barattolo in più quantità, mescolando bene tra loro le componenti, in modo da avere tutto pronto all’occorrenza. Infatti basterà prelevare 6 cucchiai di composto secco per porzione ed aggiungere la quantità di ingredienti umidi come da ricetta sopra. Il preparato per mug cake grano saraceno e frutti di bosco può essere una graziosa idea regalo originale!

mugcake saracena

Foto di novembre 2021, a distanza di più di 5 anni, questa torta in tazza è una delle ricette che rifaccio più spesso per la colazione!

Mug cake grano saraceno e frutti di bosco

Febbraio 2022, mug cake fatta con il latte di soia al posto di quello al grano saraceno e con la farina di grano saraceno fina. Morbidissima e deliziosa!

Ti piace la mug cake grano saraceno e frutti di bosco? Qui puoi trovare altre ricette di mug cake:

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *