Mug cake al cioccolato in 5 minuti

L’ora della merenda si avvicina e cosa c’è di meglio di mangiare qualcosa di buono e sano, privo di conservanti e di tutti i grassi che si trovano nelle merendine confezionate? Per di più velocissimo, perchè sarà pronto in 5 minuti! Ecco la Mug cake al cioccolato!

La mug cake prende il nome da ‘mug’, ovvero una tipica tazza alta utilizzata per il tè. Se non l’avete nessun problema: si possono usare le semplici tazze che abbiamo a casa.

Questo dolcetto è buonissimo accompagnato dal tipico tè delle 17, è l’ideale in caso di un’improvvisa visita della vostra cara amica alla quale volete offrire dolce caldo appena fatto, oppure per una colazione nutriente. Oltre a cuocersi in soli 3 minuti e mezzo le dosi sono misurate in cucchiai, più veloce di così!

Io l’ho fatto nella versione senza glutine e senza lattosio usando il latte delattosato.

Mugcake al cioccolato in 5 minuti

 

Mug cake al cioccolato in 5 minuti

Ingredienti

  • 1 cucchiaio e mezzo di cacao amaro 
  • 2 cucchiai di farina (io ho usato la Farina Schaer)
  • 1 cucchiaio e mezzo di farina di cocco (in alternativa usa la farina normale)
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio e mezzo di olio di semi
  • Latte q.b.
  • 1 pizzico di sale
  • Zucchero a velo

Procedimento

  1. Per preparare la Mug cake al cioccolato per prima cosa mescola le componenti secche ( la farina, la farina di cocco, lo zucchero, il cacao amaro, il pizzico di sale).
  2. Sbatti l’uovo e aggiungilo al composto secco.
  3. Aggiungi l’olio di semi ed il latte fino ad avere una consistenza liscia e cremosa.Mescola bene con una frusta eliminando tutti i grumi.
  4. Cuoci nel forno a microonde a 850W per 3 minuti e mezzo. Controlla la cottura, se ancora non si è cotta cuocila ancora per un altro minuto e mezzo a 850W.
  5. Servi con una spolverata di zucchero a velo.

Lo zucchero a velo accompagna bene questo dolce perchè con queste dosi risulterà non dolcissimo, se lo desideri più dolce aggiungi un po’ più di zucchero.

Io l’ho accompagnato con delle mandorle a scaglie e un topping al cioccolato.

Buona merenda!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *