Mug cake light in 5 minuti

La mug cake è la moda del momento, perchè è velocissima da preparare, ma buonissima come una classica torta. Questo dolce è l’ideale per fare il pieno di energia a colazione o per servire una sana merenda, priva di conservanti e additivi che si trovano nei prodotti da supermercato preconfezionati e senza lievito.

La farina di cocco rende l’impasto più dolce in modo naturale, senza aggiungere troppo zucchero. La farina di quinoa, invece, è un ottimo alimento sostitutivo della farina normale, in quanto contiene tutte le buone proprietà della quinoa, tra le quali un buon apporto di proteine. La mia mug cake è naturalmente senza glutine e senza lattosio. Oltre a cuocersi in soli 4 minuti, le dosi sono misurate in cucchiai, più semplice e veloce di così!

Questo dolce prende il nome da ‘mug’, una tipica tazza alta utilizzata per il tè. Se non l’avete a casa nessun problema: si può usare una comunissima tazza da latte, basta che sia adatta ad andare nel forno a microonde.

Mug cake light in 5 minuti

Mug cake light in 5 minuti

Ingredienti per una mug cake:

  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 cucchiaio di farina di quinoa
  • 1 cucchiaio di farina (io ho usato la Farina Schaer)
  • 1 cucchiaio di farina di cocco
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo
  • Latte q.b. (io ho usato quello delattosato)
  • 1 cucchiaino di crema light al cioccolato
  • 1 cucchiaio e mezzo di zucchero
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • Zucchero a velo per guarnire

Procedimento

  1. Per preparare la mug cake light unisci gli ingredienti secchi (il cacao amaro, la farina di quinoa, l farina, la farina di cocco, il pizzico di sale, lo zucchero) direttamente nella tazza e mescolali.
  2. Aggiungi l’uovo, l’olio di semi ed il latte. La quantità di latte è relativa alla grandezza delle uova. Aggiungine inizialmente 5 cucchiai. Dovrai ottenere un composto cremoso, ma non troppo denso, quindi aggiusta di latte per ottenere la giusta consistenza. Aggiungi il cucchiaino di crema al cioccolato.
  3. Mescola con una forchetta per un minuto, il composto dovrà rimanere grossolano, ma assicurati di mescolare bene tutta la farina che rimane sul fondo della tazza..
  4. Cuoci nel forno a microonde per 4 minuti a 850 W. Fai raffreddare un paio di minuti prima di mangiare la Mug cake e spolvera la superficie con un po’ di zucchero a velo.

Suggerimento

Puoi preparare gli ingredienti secchi in anticipo e conservarli mescolati bene in un barattolo ben chiuso. All’occorrenza basterà prelevare una porzione contata in 5-6 cucchiai di prodotto secco, aggiungere gli ingredienti liquidi ed il gioco è fatto!

Ti è piaciuta la ricetta della Mug cake light in 5 minuti?  Prova anche la Mug cake al cioccolato in 5 minuti!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *