Cioccolatini ripieni di marmellata

Alcune volte capita di aver voglia di qualcosa che non si riesce a trovare nei negozi. Questa volta in vista di San Valentino avevo voglia di cioccolatini ripieni di marmellata, e visto che non avevo idea di dove trovarli, sopratutto avendo l’esigenza di avere un prodotto senza glutine e senza lattosio, ho deciso di farli in casa. Il risultato è stato deliziosamente positivo: sono finiti appena li ho portati in tavola! Il merito sicuramente è del delicato connubio tra la cioccolata fondente, lavorata in modo da farla sciogliere in bocca, e la marmellata di pesche. Il tocco finale dato dalla spolverata di cacao amaro sopra i cioccolatini li renderà ancora più buoni!

Potete regalarli al vostro partner per la festa degli innamorati, riponendoli in una delicata scatolina ad uso alimentare. Vi assicuro che si scioglierà come la cioccolata!

Cioccolatini ripieni di marmellata
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni: circa 12 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 120 g Cioccolato fondente (minimo al 50%)
  • 1 cucchiaino Margarina vegetale
  • 2 cucchiai Latte senza lattosio (0.01%)
  • 2 cucchiai Marmellata (di albicocche o pesche)
  • q.b. Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Cioccolatini ripieni di marmellata

    1. Per preparare i Cioccolatini ripieni di marmellata per prima cosa spezzetta la tavoletta di cioccolato in pezzi molto piccoli, in modo che si sciolga prima.

  2. 2. Aggiungi il cucchiaino di margarina vegetale ed un cucchiaio di latte. Sciogli a bagnomaria (metti una pentola con dell’acqua sul fuoco senza mai farla bollire e poni sopra l’acqua un altro pentolino con la cioccolata da sciogliere, mescolando spesso) oppure sciogli il cioccolato nel forno a microonde facendo attenzione a non bruciarlo.

  3. Cioccolatini ripieni di marmellata

    Per questo secondo metodo fai così: dopo aver aggiunto la margarina e il latte metti la ciotola nel forno a microonde per 20 secondi circa a 450 W. Tira fuori e mescola anche se non si sarà ancora sciolto. Ripeti l’operazione finchè il cioccolato non sarà ben sciolto, ricordandoti di mescolarlo ogni 15-20 secondi. Aggiungi un altro cucchiaio di latte (o altri due se non si dovesse sciogliere bene) e mescola continuamente. Quando sarà quasi tutto sciolto abbassa la potenza del microonde a circa 300 W ed azionalo ad intervalli di 10-15 secondi.

  4. 3. Mentre stai sciogliendo il cioccolato ungi con un velo di olio di semi o olio di cocco gli stampini in silicone.

  5. 4. Metti un cucchiaino di cioccolato fuso in ogni stampino e fai in modo da coprire tutta la superficie dello stampo, compresi i bordi (puoi rovesciare lo stampo su una gratella).

  6. 5. Fai indurire per qualche secondo ed aggiungi nel centro di ogni cioccolatino la punta di un cucchiaino di marmellata di albicocche o pesche.

  7. Cioccolatini ripieni di marmellata

    6. Riempi lo stampino con il restante cioccolato fondente fuso e fai raffreddare prima a temperatura ambiente, poi riponi per una notte nel freezer.

  8. Cioccolatini ripieni di marmellata

    7. Rimuovi delicatamente i Cioccolatini ripieni di marmellata dallo stampino e rotolali nel cacao amaro.

  9. Conservazione

    Puoi conservare i Cioccolatini ripieni di marmellata in frigorifero o meglio nel congelatore per qualche giorno.

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Una risposta a “Cioccolatini ripieni di marmellata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *