Tortino d’orzo con verza e mozzarella

Tortino d’orzo con verza e mozzarella

Il tortino d’orzo con verza e mozzarella  è un secondo piatto davvero gustoso e leggero. L’orzo perlato si presta molto per la cottura al forno e si lega bene accompagnato da verdure e formaggi, in questa ricetta  troverete fra gli ingredienti verdure  come carote e patate, questa ricetta vi permette infatti di unire agli ingredienti base anche altre verdure di stagione come cime di broccoli o cavolfiore.

 

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 mozzarella
  • 200 gr di orzo perlato
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • aceto di mele
  • mezza verza
  • 2 carote
  • 2 carote piccole
  • pepe nero in polvere (facoltativo)

tortino d'orzo con verza e mozzarella

Per prima cosa lavate e pulite la verza, tagliatela  a metà e fatela sbollentare con un po’ di aceto di mele fino a che non vedrete cambiare la sua colorazione , dovrà diventare un po’ “trasparente”. Lavate e pelate carote e patate e tagliatele a tocchetti piccoli, fate bollire insieme fino a completa cottura.

Mentre le verdure cuociono, sciacquate in abbondante acqua l’orzo e fatelo cuocere in un pentolino immergendolo in acqua, in modo che l’acqua lo copra di almeno un paio di centimetri.Fate asciugare bene durante la cottura tutta l’acqua dell’orzo, se necessario aggiungetene un pochino se l’orzo risulta ancora poco cotto, mantenete comunque una cottura al dente.

Una volta cotte tutte le verdure, scolatele e fatele freddare.

Cotto anche l’orzo, se trovate troppa acqua scolatela via, altrimenti limitatevi a mescolare e metterlo da parte.

A questo punto tagliate a listarelle piccole la verza e mettete da parte.

Prendete la mozzarella e tritatela il più possibile, prendete una ciotola e unite tutti gli ingredienti: l’orzo cotto, le verdure e la mozzarella. Aggiungete l’olio , il sale e se volete il pepe e mescolate bene facendo attenzione a non rompere le patate.

tortino d'orzo con verza e mozzarella

Prendete una pirofila,copritela con la carta da forno e mettete il vostro composto pareggiandolo con un cucchiaio di legno, infine cospargete con un filo d’olio la superficie e infirnate a forno già caldo a 200° per 15 minuti, poi con grill sempre a 200° per 10/15 minuti.

tortino d'orzo con verza e mozzarella

Controllatene la cottura e quando vedrete una bella colorazione sfornate e servite caldo!

tortino d'orzo con verza e mozzarella