Salsa verde ricetta facile

La salsa verde ricetta facile , nella mia famiglia, ha sempre accompagnato nei giorni di festa i piatti di carne  come il bollito o la tasca ripiena, questa salsa infatti che viene usata in tantissime versioni qui in Toscana, anche per condire il panino con il lampredotto, esalta molto bene il sapore della carne cotta nel proprio brodo. La  ricetta che vi presenterò è quella usata da sempre da mia nonna, la cuoca indiscussa di casa. Una ricetta semplice e dagli ingredienti genuini, ed è così buona che per gustarla basterà anche solo un pezzetto di pane!

 

Salsa verde ricetta facile

 

Ingredienti:

  • 50gr circa di prezzemolo da pulire (con i gambi)
  • pasta d’acciuga q.b.
  • 1 aglio
  • 2 uova
  • una manciata di capperi sott’aceto
  • olio extravergine di oliva
  • cipolline sott’aceto per guarnire
  • mollica di pane
  • aceto di vino bianco q.b.

 

IMG_1201

Per prima cosa laviamo e puliamo il prezzemolo.

Dopodichè mettiamolo nel mixer e tritiamo finemente, poi mettiamolo in un recipientea parte.

Ora facciamo bollire le due uova fino a farle diventare sode.

Nnel frattempo bagnamo la mollica del pane in un piatto con l’aceto di vino, senza esagerare, quindi  strizziamo molto bene.

Una volta che le uova saranno pronte, sgusciamole e mettiamole nel mixer con una bella manciata di capperi, aggiungiamo la mollica strizzata, e frulliamo il tutto.

IMG_1196

 

IMG_1198

Dopo aver ottenuto una crema molto morbida uniamola al prezzemolo tritato in precedenza, olio extravergine di oliva quanto basta e mescoliamo bene.

Il composto deve risultare morbido e non troppo liquido.

Infine aggiungiamo la pasta d’acciughe e assaggiamo, se ritiamo il caso aggiungiamone un altro po’ e amalgamiamo bene.

Fatto questo  trasferiamo la salsa verde ricetta facile in un recipiente da portata e aggiungiamo un altro pochino d’olio extravergine di oliva.

Infine decoriamo con qualche cipollina sott’aceto che piacciono tanto ai bambini, ed eccola qui la nostra salsa verde ricetta facile pronta per essere gustata!

 

IMG_1199IMG_1202

Se anche voi impazzite per le salse date un’occhiata a questo link https://www.pinterest.it/pin/23081016823615574/?lp=true

Se questa ricetta  vi è piaciuta e volete altre idee per le feste date un’occhiata anche a questa ricetta golosa https://blog.giallozafferano.it/unapasticcionaincucina/frittelle-di-bianchetti/