Pasta alla crema di zucca e gorgonzola

Mio marito, non ama molto la zucca ma ama molto i primi piatti, quindi quando decido di cucinarla cerco sempre di trovare un insieme di sapori che la “mascheri” un pochino, cercando di evitarne la totale perdita del gusto, la gorgonzola nel mio caso  è una valida alleata, et voilà, la pasta alla crema di zucca e gorgonzola è già pronta per essere mangiata:)

 

Pasta alla crema di zucca e gorgonzola

 

Ingredienti:

  • 600gr di zucca
  • 100 gr di gorgonzola dolce o piccante
  • alloro (se usate le foglie intere ne basta una)
  • mezza cipolla
  • poco aceto di vino bianco

 

IMG_1241

 

Pulite e tagliate la zucca a quadrotti, portate ad ebollizione una pentola e aggiungete un goccio, ma proprio un goccio di aceto di vino bianco, unitevi la zucca tagliata e fate sbollentare per un paio di minuti al massimo.

IMG_1232

Scolatela e lasciatela riposare in uno scolapasta in modo che si asciughi il più possibile, nel frattempo mettete un po’ di olio evo in una padella, tagliate una mezza cipolla e fate rosolare bene fino a doratura. Appena la cipolla sarà dorata unitevi la zucca mescolando per un paio di minuti, dopodichè spolverizzate con un po’ di alloro (io ho usato quello già tritato) coprite con un coperchio e abbassate la fiamma, fate cuocere fino a che la zucca non diventa morbida (provate a schiacciarne un pezzetto con un cucchiaio di legno).

IMG_1235

Prendete il bicchiere del mixer ad immersione e mettete al suo interno la gorgonzola fatta a cubetti, quando anche la zucca con la cipolla saranno pronte, aggiungetele  nel bicchiere e frullate tutto insieme fino a che non si forma una crema completamente liscia.

IMG_1236

 

Assaggiate, e se non vi sembra abbastanza saporito ma dubito, aggiungete un pochino di sale fino a raggiungere la salatura desiderata, in ultimo versate la crema nella padella che avete usato pocanzi, intanto in una pentola portate ad ebollizione l’acqua per la pasta , che appena pronta aggiungerete alla crema nella padella per una bella mescolata ed un’ultima riscaldatina. Servite nei piatti  ed il pranzo è fatto!! 🙂

IMG_1238 IMG_1239

In questo caso come pasta ho usato le mezze maniche ma questo condimento è adattissimo anche per penne, rigatoni, conchiglie ed un po’ tutta la pasta corta, a voi la scelta .