Crocchette di orzo

Le crocchette di orzo sono una ricetta vegana senza latte o uova al forno sono un ottimo secondo piatto .Saporite e gustose queste crocchette rimangono morbide nonostante la cottura al forno. L’orzo è un cereale che può essere utilizzato in cucina per una varietà enorme di impieghi e ricette. L’orzo è ricco di sali minerali come potassio e ferro, è molto utile per tenere sotto controllo il colesterolo e a basso contenuto glicemico, le sue proprietà sono molte, non ultima quella di far bene al nostro cuore grazie alla presenza di beta-glucano.

 

Crocchette di orzo 

 

Ingredienti per 3/4 persone:

  • 160 gr di orzo
  • 1 cipolla di Tropea (o mezza cipolla dorata)
  • 100 gr di spinaci novelli
  • 2 carote
  • pangrattato
  • sale
  • pepe
  • olio evo

 

crocchette di orzo cotte

Cuocete l’orzo in acqua bollente, circa tre volte il suo volume,fino a che tutta l’acqua sarà scomparsa e l’orzo non sarà ben cotto.

Pulite e lavate gli spinaci e cuoceteli a parte.

Lavate e pelate le carote e sminuzzatele più che potete, infine mettetele da parte. Fate la stessa cosa con la cipolla.

Quando sia l’orzo che gli spinaci saranno cotti, prendete un recipiente e versatevi dentro l’orzo le carote crude sminuzzate, la cipolla cruda sminuzzata e gli spinaci strizzati.

Mescolate tutti gli ingredienti con cura.

recipiente in cui si mescolano orzo carote spinaci e cipolla A questo punto aggiungete sale e pepe secondo gusto e il pangrattato per dare consistenza al vostro impasto.

Più pangrattato aggiungerete più sode risulteranno le vostre crocchette di orzo.

recipiente in cui si mescola orzo verdure sminuzzate e pangrattato con un cucchiaioOra con l’aiuto di un cucchiaio e un coppapasta date una forma tonda alle vostre crocchette adagiandole sulla leccarda foderata da carta da forno.

Se preferite potrete fare delle polpettine all’impasto, fate come più piace a voi o ai vostri commensali.

coppapasta con l'impasto di orzoUna volta fatte tutte le crocchette d’orzo passate su ognuna un filo di olio di oliva extravergine e cuocetele a forno già caldo a 180° per 15/20 minuti.

crocchette di orzo pronte per essere cotte ingrandimento di una crocchetta di orzoServite le  crocchette di orzo  calde o tiepide.

crocchette di orzo disposte su un vassoio