Crea sito

Involtini di scamerita al forno

Gli involtini di scamerita al forno sono gustosi rotolini di carne davvero semplici e veloci da preparare, con la cottura al forno non servirà aggiungere olio perchè la carne cuocerà nel suo stesso grasso, per questo tipo di preparazione scegliete le fette di scamerita senza osso. Questo è un modo davvero gustoso di preparare questo taglio di carne economico ma forse poco utilizzato, senza particolari preparazioni o ingredienti aggiuntivi, vi serviranno solamente sale e odori per ottenere un secondo piatto saporito che farà leccare i baffi a tutti i vostri commensali.

 

Involtini di scamerita al forno

 

ingredienti per 2 persone:

  • 4 fette di scamerita senza osso (scegliete quelle con un po’ più di grasso)
  • 4 spicchi piccoli di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale
  • pepe nero in polvere
  • qualche fogliolina di salvia

 

involtini di scamerita al forno

Prendete le vostre fette di scamerita e stendetele su un tagliere, pelate uno degli spicchi di aglio e tagliatelo a fettine disponendolo sulla fetta di scamerita, lavate il rosmarino e la salvia e disponete anch’essi sulla carne, del rosmarino basterà qualche fogliolina. Salate bene e spolverate con il pepe.

 

involtini di scamerita al fornoA questo punto arrotolate la fetta su se stessa in modo da formare un involtino e chiudetelo alle estremità con due stuzzicadenti. Procedete allo stesso modo con le altre fette rimaste.

involtini di scamerita al fornoDisponete i vostri involtini in una pirofila senza ungere, gli involtini di scamerita infatti cuoceranno nel loro grasso.

involtini di scamerita al fornoInfornate a forno già caldo a 200° e fate cuocere per circa una cinquantina di minuti se le fette sono tagliate piuttosto spesse, altrimenti una quarantina di minuti, a metà cottura girate gli involtini in modo che formino una crosticina croccante su entrambi i lati.

involtini di scamerita al fornoNon vi consiglio di raccogliere il liquido che si formerà sulla pirofila per condire gli involtini poichè quello è il grasso della carne che si è sciolto durante la cottura. Servite i vostri involtini di scamerita al forno ben caldi accompagnati se volete da patate al forno o insalata.

involtini di scamerita al forno

1 di