Bignè senza latte e senza uova

I bignè senza latte e senza uova sono ottimi bocconcini da guarnire sia con creme dolci che salate, la ricetta di questi dolcetti è molto semplice e sana, adatta a tutti coloro che non possono per allergie o semplicemente per scelte personali non possono mangiare latte e derivati o uova. Nel mio caso ho deciso di sperimentare la ricetta di questi bignè senza latte e senza uova per il mio bambino che purtroppo è allergico ad entrambi gli alimenti, un esperimento davvero ben riuscito che ho farcito poi con una crema pasticciera sempre priva di latte e uova di cui se volete potete trovare qui la ricetta. Provateli sono davvero gustosi!

 

Bignè senza latte e senza uova

 

Ingredienti per 15 bignè:

  • 125 ml di acqua
  • 40 gr di burro 100% vegetale
  • 50 gr di farina 00
  • 30 gr di amido di mais
  • 70 ml di latte di soia (va bene anche aromatizzato alla vaniglia)
  • 12 gr di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Se volete farcirli con una crema pasticciera sempre senza latte nè uova trovate la ricetta qui.

bignè senza latte senza uova

Per prima cosa uniamo in un pentolino l’acqua, il burro vegetale , un pizzico di sale e  portiamo ad ebollizione.

Poi uniamo in un recipiente la farina e l’amido mescolandoli insieme, quindi aggiungiamoli in un colpo solo  all’acqua in ebollizione con il burro.

Mescoliamo rapidamente con un cucchiaio di legno fino a quando non si formerà una palla che si staccherà dalle pareti del pentolino.

bignè senza latte senza uovabignè senza latte senza uovaTrasferiamo il composto in un recipiente e aggiungiamo poco alla volta il latte e il lievito amalgamando molto bene il composto.

Mescoliamo ancora e ancora fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico.

A questo punto creiamo a mano o se preferite con una tasca da pasticciere usando una bocchetta larga e liscia, 15 palline su una teglia rivestita da carta da forno.

bignè senza latte senza uovaCuociamo in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti  fino a quando i bignè senza latte e senza uova avranno raggiunto una colorazione leggermente dorata.

Infine sforniamo e lasciamo raffreddare i bignè.

A questo punto potremo farcirli secondo il nostro gusto con creme dolci o se preferite salate .

Se tagliandoli a metà la parte superiore si romperà non preoccupatevi perchè la crema che userete  farà da “collante” per la parte superiore tenendola ferma sul bignè.

Nella  foto in copertina vedrete i miei bignè senza latte e senza uova farciti con crema pasticciera senza uova.

IMG_4293bignè senza latte senza uova