Boccioli di Tarassaco sotto sale

Primavera… tempo di passeggiate all’aria aperta e tempo di erbe spontanee. Ce ne sono moltissime nei prati e raccoglierle è divertente e rilassante. Se volete provare sapori nuovi ma non sapete quali erbe siano commestibili prendete un libro illustrato e studiatelo, non avrete dubbi. Iniziate con un’erba comune e semplice da trovare come questa: il tarassaco.

Lo conoscete? Sicuramente si!
E’ chiamato anche dente di leone per la forma delle sue foglie. Ha proprietà depurative ed è ricco di vitamine del gruppo B, C, provitamina A e di calcio.
Si può trovare in primavera nei prati, io ho raccolto dei boccioli e li ho messi sotto sale.
Mi piace fare questo genere di cose: andare a fare una passeggiata con mio figlio, fargli conoscere la natura e poi tornare a casa e preparare con le mie mani (ed il suo aiuto) le mie autoproduzioni. Sentire che racconta ai suoi amici cosa abbiamo fatto, e incuriosito mi fa domande su fiori e piante, è appagante, perchè vuol dire che si è divertito e allo stesso tempo ha imparato qualcosa di nuovo.

Raccogliete i boccioli ancora completamente chiusi, quando non hanno il gambo, o comunque è molto corto. Prendeteli lontano dalle strade, in posti con poco inquinamento.

Ora vi lascio a questa autoproduzione, spero che vi piaccia.

INGREDIENTI:

Boccioli di tarassaco
Una parte di acqua
Una parte di aceto di vino bianco
Sale grosso

PREPARAZIONE:

Mettere l’acqua e l’aceto in un pentolino e portare a bollore. Lavare i boccioli, togliere le foglioline alla base dei boccioli e metterli nell’acqua bollente. Dopo 3 minuti spegnere il fuoco, scolarli e lasciarli asciugare bene su carta assorbente.
Mettere in un vasetto sterilizzato degli strati di sale grosso e boccioli alternati, chiudere con il tappo e conservare in frigo.
Si possono usare al posto dei capperi per insaporire i piatti ed hanno un gusto particolare.
Io li ho messi nell’ Insalata di Farro con Tonno, Cannellini e boccioli di Tarassaco e sulla pizza alle acciughe.

Una risposta a “Boccioli di Tarassaco sotto sale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.