Straccetti all’aceto balsamico rucola pomodorini

Gli straccetti all’aceto balsamico rucola pomodorini sono un secondo piatto semplice, gustoso e facile da preparare. Tenere fettine di vitello tagliate a straccetti, vengono “scaloppati”, ovvero infarinati, saltati in padella e fatti sfumare con l’aceto balsamico, come una classica scaloppina. In più, sono serviti su una base di fresca e croccante rucola, pomodorini ciliegino e scaglie di Grana Padano.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

400 g fettine di vitello
320 g pomodorini ciliegino
120 g rucola
q.b. aceto balsamico
q.b. farina 00 (facoltativa)
q.b. Grana Padano DOP
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Tagliere
Coltello
Batticarne
Padella
Cucchiaio di legno

Preparazione

Per preparare gli straccetti all’aceto balsamico, sul singolo piatto o quello da portata, formate un letto di rucola precedentemente lavata e tamponata con un canovaccio (io ho usato quella già pronta al consumo) poi lavate i pomodorini e tagliateli a metà o in quattro parti.

Ora prendete le fettine di vitello, battetele con un batticarne per renderle più tenere, tagliatele a striscioline larghe circa 1 centimetro ed infarinatele leggermente (facoltativo).

In una padella versate dell’olio extravergine d’oliva, scaldatelo poi buttate gli straccetti di vitello facendoli rosolare bene, salate e pepate.

Quando gli straccetti sono dorati, sfumateli con l’aceto balsamico e fateli saltare in padella per qualche minuto facendo evaporare l’aceto.

Sopra la rucola adagiate i pomodorini tagliati e gli straccetti appena cotti. Guarnite con qualche scaglia di Grana Padano tagliata con il coltello, condite il tutto con ancora un filo d’olio ed un’ultima spolverata di sale e pepe. Buon appetito!!!

Note

Per questa ricetta potete sostituire la carne di vitello con del petto di pollo, tacchino o maiale.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria