I cereali misti alle verdure sono un primo piatto leggero e sano con tante buonissime verdure, come le melanzane, le zucchine, le carote e i pomodorini. I cereali misti sono indicati per una dieta ricca di fibre e con pochi grassi. Per questa ricetta ho utilizzato quelli con cottura rapida (10 minuti) e già mescolati, altrimenti potete scegliere voi la quantità per ogni tipo .
Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
320 g Cereali misti (orzo, farro, grano, avena, riso)
-
150 g Pomodorini
-
150 g Zucchine
-
150 g Melanzane
-
150 g Carote
-
2 spicchi Scalogno
-
1 bicchiere Acqua
-
q.b. Basilico
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
Preparazione
-
Per preparare i cereali misti alle verdure, iniziate a pulire, lavare e a tagliare a cubetti le carote, le zucchine, le melanzane e i pomodorini.
-
Poi prendete una padella versate l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere lo scalogno tritato finemente. Quando questo è ben dorato, versate le verdure e fatele rosolare a fuoco medio per qualche minuto.
-
Intanto mettete a scaldare l’acqua leggermente salata per cuocere i cereali misti.
-
A questo punto bagnate le verdure in padella con un bicchiere d’acqua, salate, pepate e coprite con un coperchio, cuocendo a fuoco più basso per altri 10 minuti. Ora buttate i cereali in acqua bollente e cuoceteli per 10 minuti.
-
Quando le verdure si saranno ammorbidite, togliete il coperchio e fate evaporare l’acqua che si formata. Mescolatele e cuocetele per altri 5 minuti.
-
Una volta che i cereali sono cotti, scolateli e versateli nella padella con le verdure. Insaporite facendo saltare il tutto per qualche minuto ed aggiungete qualche foglia di basilico. I cerali sono pronti, buon appetito!!!