Gli straccetti di vitello all’orientale sono un secondo piatto leggero, ma gustoso. Tenera carne di vitello, tagliata a striscioline e saltata in padella con buonissime verdure. Per questa ricetta ho scelto delle zucchine, carote, peperoni, porri e cipolla, ma potete sostituirle con quelle che preferite. Sono poi sfumate con la salsa di soia e aromatizzate con un mix di spezie come curry e zenzero. Per un piatto completo servilo con del riso basmati.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaAsiatica
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare gli straccetti di vitello all’orientale…
Pelate la cipolla e tagliatela a fette sottili, pulite il porro eliminando le foglie verdi e la parte finale del gambo, incidete con il coltello la costa e scartate le prime foglie poi tagliatelo a rondelle.
Lavate le zucchine e i peperoni rossi, da questi togliete il picciolo, i semi e la parte bianca, pelate anche le carote poi tagliate tutte le verdure a listarelle.
In una padella o nel wok versate l’olio extravergine d’oliva, scaldatelo e versate la cipolla facendola leggermente dorare.
Dopodiché unite le altre verdure, quindi i peperoni, le carote, le zucchine e il porro. Mescolate e cuocetele a fuoco medio mescolando ogni tanto con il cucchiaio di legno, se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua.
Intanto che le verdure cuociono, tagliate a striscioline la carne di vitello poi unitela alle verdure. Quando la carne sarà cotta, sfumatela con la salsa di soia.
Insaporite il vitello con le verdure con il curry, lo zenzero in polvere, il sesamo bianco e nero, salate e pepate.
Fate saltare tutto ancora per qualche minuto a fuoco più alto poi servite gli straccetti di vitello all’orientale ben caldi.
Dosi variate per porzioni