Un primo piatto semplice con pochi ingredienti, ma gustoso e raffinato… Oggi spaghetti con polpa di riccio!!! Visto l’alto costo dell’ingrediente principale, questa ricetta è una “coccola” da concedersi ogni tanto tra le quattro mura di casa come al ristorante. Una leggero e semplice soffritto a base di olio extravergine d’oliva e aglio, al quale ho poi aggiunto prezzemolo fresco e una nota agrumata della scorza di limone che accompagnano la saporita e delicata polpa di riccio. Per quanto riguarda la pasta, io consiglio gli spaghetti classici, quelli alla chitarra o quadrati, ma potete sostituirla con qualsiasi altro formato di vostro gradimento. Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.
Per prima cosa in una pentola mettete a scaldare l’acqua per cuocere la pasta, in questo caso gli spaghetti quadrati. Quando inizierà a bollire, versate gli spaghetti e cuoceteli per i minuti riportati sulla confezione.
Intanto che gli spaghetti cuociono, pelate l’aglio e fatelo rosolare in padella con l’olio extravergine d’oliva a fuoco medio.
Quando questo sarà dorato, toglietelo ed aggiungete la polpa di riccio, cuocetela per 1 o 2 minuti a fuoco molto basso, allungandola con l’acqua di cottura della pasta. Spegnetelo fino alla cottura ultimata degli spaghetti.
Pubblicità
Una volta che gli spaghetti saranno cotti, scolateli, tenendo da parte poca acqua di cottura della pasta, versateli nella padella con la polpa di riccio e fateli saltare nel sugo per qualche minuto. Salate e pepate. Se necessario aggiungere poca acqua di cottura.
Infine a fiamma spenta, aggiungete il prezzemolo tritato e la scorza di limone grattugiata, precedentemente lavata.
Servite gli spaghetti con la polpa di riccio ben caldi aggiungendo a piacere un filo d’olio extravergine d’oliva.