Simil Pan goccioli

Quando ti vien la voglia… beh… bisogna soddisfarla no? E cosi, qualche giorno fa mi sono accorta che era tanto che non preparavo qualcosa per la colazione… e cosi, complice uno dei tanti programmi di cucina che si vedono zappettando in tv, mio marito si è imbattuto nella Benedetta Parodi che stava infornando i suoi Pangoccioli… Lui ovviamente, come fanno tutti i bambini… “Me li fai???” E subito io … “Ma certo!” E cosi, quella stessa sera, mentre preparavo la cena, ho iniziato anche l’impasto!
La ricetta è un mix di qualcosa che già avevo fatto, qualcosa colto in quel programma e qualcosa di improvvisato…
Ingredienti: 
  • 200 gr farina 00
  • 300 gr farina manitoba
  • 150 gr acqua tiepida
  • 110 gr latte
  • 1 uovo intero+1 tuorlo
  • 75 gr burro
  • 85 gr zucchero
  • 80/100 gr cioccolato fondente (ridotto a scaglie e messo in congelatore)
  • 8 gr lievito di birra

Come già detto ho iniziato a prepararli in serata, per cuocerli poi il mattino successivo, ho cosi proceduto:
Prima di tutto sciogliere il lievito di birra nell’ acqua tiepida e aggiungere circa 150 gr di farina (dopo averle miscelate tra loro). Ne risulterà una pastella densa, coprire e lasciar lievitare.
Versare il lievitino ottenuto nella planetaria e azionarla, aggiungere il tuorlo e farlo incorporare, aggiungere lo zucchero, quindi aggiungere alternando parte della farina e il latte,lasciar incordare per qualche minuto e aggiungere l’uovo intero, quindi 50 gr. di burro fuso (e lasciato raffreddare) e ancora farina.
Quando risulta ben incordato aggiungere i restanti 25 gr. di burro a tocchetti e il resto della farina. Impastare a lungo finchè risulterà ben incordato (se necessario aggiungere ancora un pò di farina, ma non troppa!).
Infine aggiungere a più riprese le scaglie di cioccolato e continuare ad impastare sulla spianatoia finchè non risulterà un bell’impasto che andrà messo a lievitare nuovamente fino a raddoppio.
E infine, poco prima di andar a letto ho dato forma ai miei pangoccioli… ho versato l’impasto sulla spianatoia e senza sgonfiarlo l’ho diviso in pezzi da circa 50 gr incartati e messi in teglia. Con queste quantità ne sono usciti 22. Coperti con un panno e lasciati a lievitare fino al mattino successivo…

(PS: lasciare molto spazio tra loro… triplicheranno almeno di volume… I miei si sono un pò toccati… ma alla fine non è grave… si separano poi dopo la cottura facilmente.)

Quindi, spennellarli delicatamente con latte e zucchero e infornare a 180° per circa 10/15 minuti (finchè non coloriranno!).
Da Cosi…
…A Cosi!
Le tempistiche:
impasto lievitino    —- 5 minuti (lievitazione ore 20.00 – 1 ora)
impasto finale       —- 20 minuti (lievitazione ore 21.00 – circa 3 ore)
formazione panini —-  5 minuti (lievitazione circa 10 ore – tutta la notte)
Cottura               —- 15 minuti (ore 7.00 circa)

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

11 Risposte a “Simil Pan goccioli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *