La vellutata di broccoli senza patate è perfetta se vuoi mangiare leggero e con gusto! La cottura dei broccoli è facile e veloce, così in poco tempo avrete un primo piatto saporito. Ecco i miei consigli per preparare una vellutata di broccoli senza patate, per un risultato più leggero.
Se ti piacciono i broccoli non dimenticare di leggere la ricetta
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo2 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per 2 persone
- Energia 317,50 (Kcal)
- Carboidrati 48,35 (g) di cui Zuccheri 6,46 (g)
- Proteine 12,45 (g)
- Grassi 10,08 (g) di cui saturi 2,72 (g)di cui insaturi 6,06 (g)
- Fibre 9,00 (g)
- Sodio 1.210,37 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Ecco la ricetta con i passaggi da seguire per realizzare una deliziosa vellutata di broccoli senza patate.
Per una buona vellutata di broccolo vi consiglio di prendere dei broccoli freschi verdi e croccanti. Se hanno delle parti ingiallite o sono mosci non sono freschi ed è meglio evitare.
Per aggiungere un tocco deciso alla vostra vellutata di broccoli potete aggiungere uno spicchio d’aglio e del peperoncino. Se non vi piace il piccante potete sostituire il peperoncino con un paio di filetti d’acciughe.
In questa ricetta base non utilizzo nulla se non i broccoli.
Aggiungete un filo di olio in padella e scaldate a fiamma vivace. Se volete aggiungete in questo momento l’aglio, il peperoncino o il filetto d’alici.
Adesso che l’olio è caldo aggiungete le cime del broccolo e scottate a fiamma media per 3-4 minuti.
Appena il broccolo inizia a soffriggere aggiungete l’acqua (o il brodo vegetale ) e fate cuocere per 10 minuti. Trascorso il tempo di cottura controllate che le cimette del broccolo siano cotte.
Una volta cotte mettete le cimette nel bicchiere del frullatore (o del mixer ad immersione) e frullate fino ad ottenere una crema densa senza grumi. Se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura per rendere tutto più liquido.
Dopo aver preparato la vellutata, scaldatela per portarla in temperatura. A questo punto non vi resta che disporre la vellutata calda in un piatto fondo e completare con dei crostini di pane.
La vostra vellutata di broccoli senza patate è pronta!
Consigli per l’impiattamento:
La vellutata di broccolo si presenta in modo semplice ed elegante. Dopo aver scaldato la vellutata vi consiglio di disporla in un piatto fondo. Completate con dei crsotini di pane per una nota croccante. Per una versione ancora più light potete usare dei semi o della frutta secca al posto dei crostini di pane.
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!
Dosi variate per porzioni