Crea sito

Pasta alla crema di broccoli

La pasta alla crema di broccoli è un primo piatto sano e gustoso, che grazie alla crema di broccoli risulta particolarmente cremoso e avvolgente. Questa ricetta molto semplice da realizzate è un’ottima alternativa alla classica pasta con i broccoli e salsiccia. Ecco alcuni consigli per ottenere il massimo da questa ricetta.

clock  

Tempo: 25 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persona

 Ecco cosa vi serve:

  • 1 padella 20-26 cm
  • 1 pentola da 3-4 lt
  • 1 tagliere
  • 1 coltello ben affilato

Ingredienti  per  2 persone:

  • 160 gr di pasta corta (tipo rigatoni o conchiglie)
  • 100 gr di broccoli romaneschi
  • Olio Extra Vergine d’Oliva
  • Peperoncino opzionale
  • Sale
  • Pepe

Quale vino abbinare: vi consiglio di abbinare la vostra pasta alla crema di broccoli con un vino bianco saporito e con carattere, ad esempio potete servire questa ricetta con un Gavi.

Procedimento

Prima di iniziare dedicatevi alla pulizia dei broccoli romaneschi, dovrete cimarli e tenere solo le cimette più tenere che cuoceremo velocemente.

Il primo consiglio è quello di cuocere i broccoli nell’acqua che utilizzerete per cuocere la pasta, quindi mettete la pentola sul fuoco e quando l’acqua bolle scottate i broccoli romani.

Mentre la pasta viene cotta nell’acqua, mettete le cime di broccolo romanesco in un contenitore, aggiungete un filo d’olio e dell’acqua di cottura. Azionate il mixer ad immersione e trasformate il broccolo in crema, dovrete ottenere una crema densa, vi consigli quindi di aggiungere poca acqua di cottura alla volta per non aggiungerne troppa e ottenere una crema troppo densa.

Se vi piace il gusto piccante potete aggiungere una punto di peperoncino alla crema di broccolo romanesco, attenzione a non esagerare troppo.

A fine cottura della pasta scolatela e saltatela nella crema di broccolo romanesco così che avvolta la pasta in profondità.

La vostra pasta alla crema di broccoli è pronta!.

Consigli per l’impiattamento: vi consiglio una presentazione semplice per la vostra pasta alla crema di broccoli, disponete la pasta nel piatto creando una composizione strutturata che si sviluppi in altezza. Completate il piatto con la crema di broccolo romanesco avanzata così che sia ancora più cremosa. Se avete aggiunto il peperoncino potete metterne una piccola macinata a completamento del piatto, se vi piace completate con della ricotta salata grattugiata a crudo sul piatto per aggiungere sapidità alla crema di broccolo che tende al dolce.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!