Ecco la ricetta della torta di zucca, un dessert perfetto per una deliziosa torta autunnale che ti permetta di gustare al meglio la zucca. La combinazione di ingredienti freschi e aromi caldi renderà questa torta un’esperienza gustativa indimenticabile. Seguite i passi di seguito per preparare questa deliziosa torta alla zucca morbida e profumata.
Se ti piacciono i dolci autunnali non dimenticare di leggere
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per 2 persone
- Energia 551,25 (Kcal)
- Carboidrati 81,72 (g) di cui Zuccheri 42,16 (g)
- Proteine 10,07 (g)
- Grassi 23,32 (g) di cui saturi 3,49 (g)di cui insaturi 18,52 (g)
- Fibre 2,30 (g)
- Sodio 43,97 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Seguite la nostra ricetta della torta alla zucca, e sarete gratificati con un risultato finale che conquisterà i vostri palati. Il mix di dolcezza e consistenza cremosa renderanno ogni morso un’esperienza indimenticabile.
Preparare la zucca: Tagliare la zucca a fette e cuocerla in forno fino a quando non diventa tenera. Ci vorranno dai 40 ai 50 minuti a seconda dello spessore.
Una volta cotta la zucca eliminate la buccia e frullate il composto.
Frullarla la zucca al forno fino a ottenere una purea liscia. Lasciarla raffreddare per unirla agli altri ingredienti per realizzare l’impasto.
In una ciotola capiente, unire la farina, lo zucchero di canna, la cannella, la noce moscata, il lievito e il pizzico di sale.
Aggiungere l’olio di semi e le uova. Mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere la purea di zucca raffreddata al composto e mescolare bene.
Imburrare e infarinare la tortiera da 20 cm. Versare il composto nella tortiera preparata e livellarlo con una spatola.
Infornare in forno preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti, o fino a quando uno stecchino infilato nel centro della torta esce pulito.
Sfornare la torta e lasciarla raffreddare completamente prima di servirla. Spolverate con una generosa dose di zucchero a velo.
La vostra torta di zucca è pronta!
Consigli per l’impiattamento:
Questa torta golosa e profumata non necessita di particolare attenzione per essere servita in tavola. Vi consiglio una generosa dose di zucchero a velo.
Vino abbinamento torta di zucca:
Vi consiglio di servire questa torta con un bel bicchiere caldo di vin brulé fatto in casa un vero antidoto contro il freddo autunnale!
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!
Dosi variate per porzioni