Cucinare la zucca al forno la renderà gustosa e saporita grazie alla cottura lenta e prolungata che ne farà sprigionare tutto il gusto. Potete servirla con un filo d’olio come gustoso secondo o contorno ricco. La cottura al forno renderà la zucca più asciutta rispetto alla cottura in padella ed è consigliata quando la utilizzata come ingrediente base per preparare piatti come gli gnocchi di zucca o gli gnocchi in crema di zucca.
Tempo: 30 min. |
Porzioni: 2 |
Difficoltà: bassa |
Costo: 1 euro persona |
Ecco cosa vi serve:
- 1 tagliere
- 1 teglia da forno
- Carta forno
- 1 coltello affilato
Ingredienti per 2 persone:
- 400 gr di zucca
- 1 rametto di rosmarino
- Olio extra vergine d’oliva
- Sale
- Pepe macinato fresco
Quale vino abbinare: vi suggerisco un vino bianco come il Garda Tocai Doc, che si caratterizza per un sapore intenso, con sfumature di liquirizia e cannella, l’ideale sarebbe un vino con circa 3 anni di invecchiamento.
Procedimento
Per avere una migliore cottura della zucca al forno vi consiglio di tagliarla a fettine sottili, dello spessore di circa 1 cm. E’ importante tagliare le fette dello stesso spessore così la zucca cuocerà in modo uniforme mentre è in forno.
Dopo aver tagliato la zucca, ancora con la buccia disponetela su di una teglia da formo rivestita con della carta da forno e accendete il forno a 200°. Per aromatizzare la zucca durante la cottura aggiungete qualche foglia di rosmarino e si vi piace uno spicchio d’aglio in camicia (schiacciato e con la buccia).
Dopo circa 20 min. la zucca sarà pronta: da cosa lo si capisce? dagli angoli più sottili della zucca che saranno marroncini e croccanti, attenzione a non prolungare troppo la cottura in forno per non bruciare la polpa.
Togliete dal forno, eliminate il rosmarino e servite, se vi piace condite con un filo di olio e una presa di sale e pepe. Io preferisco servirle con la buccia e lasciare l’operazione a chi se le gusterà.
La vostra zucca al forno è pronta!
Consigli per l’impiattamento: i piatti semplici richiedo un impiattamento semplice, adagiate la zucca cotta al forno su di un piatto di portata e insaporite se lo volete servire come contorno. Aggiungete l’olio, il sale e il rosmarino per decorare e migliorare l’aspetto estetico del piatto.
Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!
Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!