Zucca al forno, consigli e trucchi

Cucinare la zucca al forno la renderà gustosa e saporita grazie alla cottura lenta e prolungata che ne farà sprigionare tutto il gusto. Potete servirla con un filo d’olio come gustoso secondo o contorno ricco. La cottura al forno renderà la zucca più asciutta rispetto alla cottura in padella ed è consigliata quando la utilizzata come ingrediente base per preparare piatti come gli gnocchi di zucca o gli gnocchi in crema di zucca.

Zucca al forno

clock  

Tempo: 30 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 1 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 tagliere
  • 1 teglia da forno
  • Carta forno
  • 1 coltello affilato

 Ingredienti per 2 persone:

  • 400 gr di zucca
  • 1 rametto di rosmarino
  • Olio extra vergine d’oliva
  •  Sale
  • Pepe macinato fresco

Quale vino abbinare: vi suggerisco un vino bianco come il Garda Tocai Doc, che si caratterizza per un sapore intenso, con sfumature di liquirizia e cannella, l’ideale sarebbe un vino con circa 3 anni di invecchiamento.

Procedimento

Per avere una migliore cottura della zucca al forno vi consiglio di tagliarla a fettine sottili, dello spessore di circa 1 cm. E’ importante tagliare le fette dello stesso spessore così la zucca cuocerà in modo uniforme mentre è in forno.

Dopo aver tagliato la zucca, ancora con la buccia disponetela su di una teglia da formo rivestita con della carta da forno e accendete il forno a 200°. Per aromatizzare la zucca durante la cottura aggiungete qualche foglia di rosmarino e si vi piace uno spicchio d’aglio in camicia (schiacciato e con la buccia).

Dopo circa 20 min. la zucca sarà pronta: da cosa lo si capisce? dagli angoli più sottili della zucca che saranno marroncini e croccanti, attenzione a non prolungare troppo la cottura in forno per non bruciare la polpa.

Togliete dal forno, eliminate il rosmarino e servite, se vi piace condite con un filo di olio e una presa di sale e pepe. Io preferisco servirle con la buccia e lasciare l’operazione a chi se le gusterà.

La vostra zucca al forno è pronta!

Zucca al forno

 

Consigli per l’impiattamento: i piatti semplici richiedo un impiattamento semplice, adagiate la zucca cotta al forno su di un piatto di portata e insaporite se lo volete servire come contorno. Aggiungete l’olio, il sale e il rosmarino per decorare e migliorare l’aspetto estetico del piatto.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!