Il tiramisù con panettone è la classica ricetta del riciclo perché permette di utilizzare il panettone avanzato dalle feste per realizzare un dolce delizioso. In questa ricetta ti spiego qualche trucco per rendere anche il tiramisù al panettone buonissimo.
Se sei alla ricerca di idee per utilizzare il panettone avanzato non dimenticare di leggere anche
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Porzioni4
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti per 4 persone
- Energia 843,85 (Kcal)
- Carboidrati 88,25 (g) di cui Zuccheri 33,38 (g)
- Proteine 21,43 (g)
- Grassi 46,09 (g) di cui saturi 21,02 (g)di cui insaturi 3,38 (g)
- Fibre 25,53 (g)
- Sodio 178,30 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Realizzare il tiramisù con panettone avanzato non è difficile, ecco i passaggi da seguire e la ricetta completa
Per avere un buon tiramisù con panettone avanzato ti consiglio di passare le fette del panettone in forno. Basteranno 10 minuti a 180° modalità statica per asciugarle e renderle croccanti (quasi biscottato).
Il panettone troppo morbido non assorbirebbe il caffè e renderebbe il tiramisù molliccio
Mentre il panettone è in forno pensiamo alla crema al mascarpone.
In una seconda ciotola mettete 2 albumi e montateli a bene ferma. Ecco i miei consigli per montare l’albume a neve. Ricordate di usare ciotole pulite, prive di residui di tuorlo altrimenti non monteranno.
Mettete i tuorli con 50 g di zucchero in una ciotola e montate con uno sbattitore per 5 minuti.
Mescolate il mascarpone con 50 g di zucchero, quando sono amalgamati aggiungetelo al tuorlo d’uovo sbattuto. Mescolate delicatamente per amalgamare gli ingredienti.
Completate la crema aggiungendo 1/3 dell’albume montato a neve. Mescolate dall’alto verso il basso per non smontare il composto. Aggiungete l’albume a neve rimasto e mescolate bene.
La vostra crema al mascarpone è pronta
Immergete il panettone biscottato nel caffè, velocemente perché non si inzuppi troppo. Disponete uno strato di crema e create gli altri strati disponendo prima il panettone e poi la crema. Arrivate fino alla cime della teglia.
Fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire in tavola. Cospargete di cacao in polvere quando state servendo il tiramisù con panettone avanzato.
Il vostro tiramisù con panettone avanzato è pronto!
Consigli per l’impiattamento
Cospargete il tiramisù con panettone avanzato solo prima di servirlo e non quando lo mettete in frigorifero a riposare. Il frigorifero è umido e scioglierebbe il cacao rendendolo una pappetta molliccia. Dovreste aggiungerne altro che si inumidirebbe… fate un velo sottile è fastidioso quando il cacao si muove in gola e tenta di soffocare i vostri ospiti!
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!
Dosi variate per porzioni