Ecco la ricetta facile per realizzare un gelato al panettone buonissimo a casa in modo semplice e senza procedimenti complicati. E’ un gelato classico fatto con base crema e aromatizzato al panettone, il risultato? sarà come mangiare un panettone!
Questa ricetta è ottima se avete del panettone avanzato e volete utilizzarlo in modo alternativo alle classiche ricette del riciclo
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo12 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 4 persone
- Energia 621,88 (Kcal)
- Carboidrati 51,63 (g) di cui Zuccheri 22,63 (g)
- Proteine 17,36 (g)
- Grassi 39,28 (g) di cui saturi 7,64 (g)di cui insaturi 4,42 (g)
- Fibre 1,13 (g)
- Sodio 165,38 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Fare il gelato in casa è molto semplice se si hanno gli strumenti giusti, io da qualche anno utilizzo la gelatiera di Magimix Gelato Expert e mi trovo molto bene, in pochi minuti ottieni un gelato cremoso e saporito come quello delle gelaterie!
Per un buon gelato al panettone è importante l’ingrediente principale, io utilizzo quello avanzando dalle feste. Per accentuarne il sapore e per rendere il gelato più cremoso e saporito vi consiglio di tagliarlo a fette e tostarlo in formo statico a 180° per 10 minuti.
Frullate il composto in un tritatutto fino ad ottenere una granella sottile e uniforme, non vi preoccupate dei canditi e delle uvette, frullate anche quelle!
Se andate di fretta potete evitare il passaggio in forno ma certi panettoni sono più morbidi ed è più difficile spezzettarli o tritarli.
Dopo aver tritato il panettone è il momento di preparare il gelato, utilizzeremo lo stesso procedimento per il gelato alla crema ma lo insaporiremo con il panettone.
Mettete il latte, la panna, lo zucchero in un pentolino e fate cuocere a fiamma bassa, quando il composto inizia a scaldarsi aggiungete i tuorli d’uovo e iniziate a mescolare.
Continuate la cottura per circa 5-7 minuti fino a farlo sobbollire (se avete un termometro arrivate a 82°) così da pastorizzare gli ingredienti.
Mescolate con una spatola o una frusta per evitare che il composto si attacchi o possa bruciare sul fondo.
Mentre la crema è ancora calda aggiungete la granella di panettone e mescolate bene il composto. Lasciate riposare in frigorifero per qualche ora (meglio una notte intera) e poi mettete il composto freddo di frigo direttamente nella gelatiera.
Azionate la funzione gelato e in circa 15-20 minuti avrete un gelato al panettone spettacolare.
Il vostro gelato al panettone è pronto!
Consigli per l’impiattamento:
Mi piace servire il gelato al panettone con delle fette di panettone tostato e una riduzione di moscato d’asti così in un solo colpo ho il panettone e lo spumante. La presentazione può essere fatta nella classica coppetta o con una pallina allungata fatta con il cucchiaio.
Vino abbinamento gelato al panettone:
Vi consiglio di abbinare il gelato al panettone in base al vostro gusto personale, ad esempio se amate uno spumante dolce potete abbinare un classico passito o Moscato D’asti. Se invece preferite uno spumante secco vi consiglio un classico Valdobiadene.
Dosi variate per porzioni