Gelato al panettone

Ecco la ricetta facile per realizzare un gelato al panettone buonissimo a casa in modo semplice e senza procedimenti complicati. E’ un gelato classico fatto con base crema e aromatizzato al panettone, il risultato? sarà come mangiare un panettone!

Questa ricetta è ottima se avete del panettone avanzato e volete utilizzarlo in modo alternativo alle classiche ricette del riciclo

vaschetta di gelato al panettone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 4 persone

250 ml panna fresca liquida
250 g latte intero
5 uova (fresche medie)
50 g zucchero
250 g panettone (in granella)
621,88 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 621,88 (Kcal)
  • Carboidrati 51,63 (g) di cui Zuccheri 22,63 (g)
  • Proteine 17,36 (g)
  • Grassi 39,28 (g) di cui saturi 7,64 (g)di cui insaturi 4,42 (g)
  • Fibre 1,13 (g)
  • Sodio 165,38 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Gelatiera
1 Spatola
1 Ciotola

Procedimento

Fare il gelato in casa è molto semplice se si hanno gli strumenti giusti, io da qualche anno utilizzo la gelatiera di Magimix Gelato Expert e mi trovo molto bene, in pochi minuti ottieni un gelato cremoso e saporito come quello delle gelaterie!

Per un buon gelato al panettone è importante l’ingrediente principale, io utilizzo quello avanzando dalle feste. Per accentuarne il sapore e per rendere il gelato più cremoso e saporito vi consiglio di tagliarlo a fette e tostarlo in formo statico a 180° per 10 minuti.

Frullate il composto in un tritatutto fino ad ottenere una granella sottile e uniforme, non vi preoccupate dei canditi e delle uvette, frullate anche quelle!

Se andate di fretta potete evitare il passaggio in forno ma certi panettoni sono più morbidi ed è più difficile spezzettarli o tritarli.

panettone a fette

Dopo aver tritato il panettone è il momento di preparare il gelato, utilizzeremo lo stesso procedimento per il gelato alla crema ma lo insaporiremo con il panettone.

Mettete il latte, la panna, lo zucchero in un pentolino e fate cuocere a fiamma bassa, quando il composto inizia a scaldarsi aggiungete i tuorli d’uovo e iniziate a mescolare.

Continuate la cottura per circa 5-7 minuti fino a farlo sobbollire (se avete un termometro arrivate a 82°) così da pastorizzare gli ingredienti.

Mescolate con una spatola o una frusta per evitare che il composto si attacchi o possa bruciare sul fondo.

crema uova e zucchero

Mentre la crema è ancora calda aggiungete la granella di panettone e mescolate bene il composto. Lasciate riposare in frigorifero per qualche ora (meglio una notte intera) e poi mettete il composto freddo di frigo direttamente nella gelatiera.

Azionate la funzione gelato e in circa 15-20 minuti avrete un gelato al panettone spettacolare.

Il vostro gelato al panettone è pronto!

gelato fatto con il panettone

Consigli per l’impiattamento:

Mi piace servire il gelato al panettone con delle fette di panettone tostato e una riduzione di moscato d’asti così in un solo colpo ho il panettone e lo spumante. La presentazione può essere fatta nella classica coppetta o con una pallina allungata fatta con il cucchiaio.

Vino abbinamento gelato al panettone:

Vi consiglio di abbinare il gelato al panettone in base al vostro gusto personale, ad esempio se amate uno spumante dolce potete abbinare un classico passito o Moscato D’asti. Se invece preferite uno spumante secco vi consiglio un classico Valdobiadene.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento