Carciofi e patate in padella

La ricetta dei carciofi e patate in padella è facilissima, richiede pochissimo tempo e vi permetterà di portare in tavola un contorno goloso. Per ottenere il massimo da questa ricetta dovrete avere cura di cuocere entrambe le verdure al punto giusto, cucinandole in padella quelle più “rognose” sono le patate.

Se sei alla ricerca di altri contorni non dimenticare di leggere la ricetta

carciofi e patate al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per 2 persone

4 carciofi
300 g patate
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 cucchiaio aceto (per la pulizia dei carciofi)

Strumenti

1 Padella
1 Tagliere
1 Coltello
1 Pelapatate

Procedimento

Questo contorno facile e veloce non richiede tantissimo lavoro, dovrete solo pulire i carciofi e spellare le patate e il grosso è fatto.

Iniziate pulendo i carciofi, seguite le indicazioni che trovate qui per pulire i carciofi alla perfezione.

Il primo passaggio è quello di eliminare la parte esterna del gambo, togliere le foglie più grandi e poi dividerlo a metà.

Se presente eliminate anche la barba interna, tagliate i carciofi a strisce sottili e mettete in una ciotola con acqua e l’aceto, così non diventeranno neri.

Come pulire i carciofi per cuocerli e preparare tante ricette

Dopo avete pulito i carciofi è il momento di dedicarsi alla pulizia delle patate. Con un pelapatate eliminate la buccia esterna e sciacquatele sotto l’acqua per eliminare residui di terra.

Sbucciate le patate è il momento di tagliarle a dadini omogenei del lato di circa mezzo centimetro, ricordate che più sono grandi e più tempo impiegano a cuocere.

patate

Ora che abbiamo pulito gli ingredienti non ci resta che iniziare la vera e propria cottura, mettete una padella sul fuoco con un filo d’olio a fiamma vivace.

Quando l’olio è caldo mettete le patate e i carciofi, mescolate e cuocete per un paio di minuti, aggiungete un bicchiere di acqua e cuocete per 15-20 minuti con il coperchio, mescolando e controllando la cottura.

Dopo 15 minuti assaggiate le patate, se sono pronte potete spegnere e servire.

I vostri carciofi e patate in padella sono pronti!

carciofi e patate in padella

Consigli per l’impiattamento:

I carciofi e patate in padella sono un contorno semplice, potete servirlo in una pirofila da portare direttamente in tavola, così ogni commensale può servirsi a dovere, oppure servirli direttamente nel piatto di portata.

Vino abbinamento carciofi e patate in padella:

Vi consiglio di abbinare questo contorno alla portata principale, i carciofi e patate vanno bene sia per accompagnare un piatto di pesce che uno di carne.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento