Zuccotto alla ricotta – ricetta riciclo panettone

La ricetta dello zuccotto di panettone alla ricotta e torrone è un’ottima idea per smaltire o riciclare il panettone e il torrone avanzato dalle feste di natale. Il bello dello zuccotto è che può essere preparato e mangiato subito oppure fatto in monoporzioni e poi congelato. Se oltre al panettone volete riciclare anche il pandoro non dimenticate di leggere la ricetta del tiramisù al pandoro.

20140102_203653

clock  

Tempo: 40 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 ciotola di 20-24 cm (in acciaio andrà congelato)
  • 1 tagliere
  • 1 coltello
  • 1 spatola in silicone
  • 1 pentolino 1 lt
  • 2 ciotole da cucina (0,5 lt)
  • Pellicola alimentare trasparente per alimenti

Ingredienti  per 2 persone:

  • 500-750 gr di panettone ( o pandoro, colomba pasquale, pan di spagna)
  • 500 gr di ricotta
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 3 cucchiai di cioccolato amaro (circa 40-50 gr)
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di torrone
  • 1 bicchiere di acqua (circa 200 ml)
  • 1 cucchiaio di zucchero (circa 15 gr)
  • 1 bicchiere di brandy

Quale vino abbinare: Vi consiglio di abbinare lo zuccotto di panettone ad un vino bianco liquoroso che sappia bilanciare il sapore dolce del ripieno e il gusto amaro del cioccolato. Ad esempio potete servire questo dolce con un Moscato D’asti o con un vino liquoroso come ad esempio un Marsala invecchiato.

Procedimento

Tagliate il panettone a dischi (o fette) di circa 2 cm di spessore.

foto 3

Mettete l’acqua, lo zucchero e il brandy in un pentolino e fate cuocere per circa 5 minuti, questa bagna vi servirà per ammorbidire il panettone.

foto 1_1

Tagliate il torrone con un coltello da cucina a pezzetti di dimensioni medie.

foto 5_1

Tagliate il cioccolato a granella di dimensione media.

Mischiate la ricotta allo zucchero a velo con la spatola fino ad ottenere una crema morbida e omogenea.foto 1

Dividete il composto in due ciotole da cucina. Nella prima ciotola aggiungete il cacao e il torrone sbriciolato.

foto 3_1

 

foto 1_2

Nella seconda ciotola aggiungete invece il cioccolato a pezzetti così da ottenere una specie di stracciatella.

foto 3_2

Assaggiate i due composti e se necessario aggiungete un cucchiaio di zucchero per addolcire il sapore del cacao amaro (a seconda del vostro gusto personale).

Foderate la ciotola con due fogli di pellicola trasparente per alimenti e iniziate a comporre lo zuccotto. Lasciate della pellicola che sbordi vi serve per richiudere la base dello zuccotto una volta completato.

foto 4_2

Bagnate le fette di panettone con la bagna al brandy in modo da ammorbidirle e farle aderire bene ai bordi della ciotola, questa operazione è molto importante per ottenere la caratteristica forma a cupola. Io preferisco togliere eventuali canditi o canditi dal panettone e lo taglio a dischi per rimuovere  anche la parte esterna più dura e “impermeabile”.

foto 5_2

Componete un primo stato dello spessore di 3-4 cm con la crema di ricotta e cioccolata (crema scura). Aiutatevi con una spatola in modo che non ci siano sacche d’aria e che il composto sia ben sodo e saldo al panettone.

foto 2_3

Finito di riempire il primo strato iniziate con la crema di ricotta e scaglie di cioccolato (Stracciatella) e riempite completamente lo zuccotto.

foto 4_3

Una volta completata la farcitura non vi resta che chiuderlo con una base di panettone (pan di spagna, pandoro o colomba) in modo da sigillare bene il dolce.foto 1_4

 

foto 3_4

Mettete a riposare in frigorifero per almeno 6 ore se volete gustarlo subito oppure lasciate in frigorifero per 2-3 ore (perché si assesti) e poi passatelo in congelatore.

Se l’avete congelato toglietelo dal congelatore 2 ore prima di servirlo, spolveratelo con dello zucchero a velo e servitelo agli ospiti.

20140102_203234

Potete comporre lo zuccotto anche con uno solo dei due gusti riportati sopra a seconda del vostro gusto e piacere. Se avete tanto panettone avanzato potete creare dei piccoli zuccotti di circa 12-14 cm e tenerli in fresco per le vostre cene. Lo zuccotto congelato si conserva in frigorifero anche 3 mesi senza problemi!

Ecco il vostro zuccotto alla ricotta

20140102_203653

 

Consigli per l’impiattamento: tagliate lo zuccotto al panettone ancora freddo e servite ai vostri commensali in semplicità.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!