Risotto e cotechino

La ricetta del risotto e cotechino è un modo originale e gustoso per utilizzare gli avanzi delle feste o per consumare il cotechino ricevuti in regalo. Si tratta di un risotto bianco e cremoso insaporito con le lenticchie e il cotechino. In questa ricetta vi spigherò sia come realizzarlo con gli avanzi che come realizzarlo da zero.

Se ti piace il cotechino non dimenticare di leggere anche la ricetta

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 2 persone

180 g riso Carnaroli
20 g burro
30 g Grana Padano grattugiato
4 fette cotechino
1/4 bicchiere vino bianco secco

710,35 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 710,35 (Kcal)
  • Carboidrati 73,02 (g) di cui Zuccheri 0,49 (g)
  • Proteine 20,32 (g)
  • Grassi 34,39 (g) di cui saturi 8,52 (g)di cui insaturi 4,63 (g)
  • Fibre 1,17 (g)
  • Sodio 827,20 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Coltello
1 Tagliere
1 Padella da 20-24 cm
1 Pentola da 3 l
1 Pentolino da 2 l

Procedimento

Realizzare il risotto e cotechino è molto semplice, ecco la ricetta passa passo da seguire.

Per prima cosa vi consiglio di tostare il riso in una padella a secco. Non servono olio o burro, visto che utilizzeremo il cotechino non servono ulteriori grassi.

Bastano 2 minuti a fiamma vivace, ricordate di mescolare il riso per non farlo bruciare sul fondo.

Quando il riso è tostato sfumatelo con il vino bianco secco. Il vino deve evaporare bene, mescolate per non far attaccare il risotto alla pentola.

Il vino è evaporato quando l’iniziale sapore aspro evapora lasciando un profumo piacevole.

sfumare il riso con il vino bianco secco

Adesso che il riso è stato sfumato con il vino bianco è il momento di aggiungere il brodo vegetale. Il brodo deve essere caldo per non bloccare la cottura del riso.

Mentre il risotto cuoce per il tempo indicato dal produttore (tra i 13 e i 15 minuti) pensiamo al cotechino.

Se avete il cotechino già cotto e a fette vi consiglio di saltarlo in padella. Basteranno 3 minuti per lato a fiamma viva per renderlo croccante.

Se non ha il cotechino avanzato lo puoi cuocere immerso nell’acqua seguendo le indicazioni. Di solito cuoce in 15-20 minuti. Toglietelo dalla confezione, eliminate il liquido, togliete la pelle e tagliatelo a fette e poi a cubetti.

Cotechino a fette

A metà cottura del riso (dopo 8 minuti) aggiungete il cotechino a cubetti e continuate a cuocere. Aggiungete il brodo e portate a fine cottura. Se vi piace potete aggiungere anche un cucchiaio di lenticchie avanzate con il cotechino.

Il vostro risotto e cotechino è pronto!

Riso e cotechino

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento