Il risotto alla monzese è una variante del risotto zafferano e salsiccia fatto con la luganega una salsiccia tipica di Monza e della brianza dalla forma cilindrica ed allungata. Si tratta di un mix tra il risotto allo zafferano e il risotto con la luganega,
Se ti piacciono i risotti tipici non dimenticare di leggere la ricetta
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 2 persone
- Energia 837,45 (Kcal)
- Carboidrati 77,51 (g) di cui Zuccheri 2,08 (g)
- Proteine 31,97 (g)
- Grassi 40,80 (g) di cui saturi 18,82 (g)di cui insaturi 25,38 (g)
- Fibre 1,31 (g)
- Sodio 1.226,68 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Per ottenere un buon risotto alla monzese il trucco sta nella cottura della luganega in pentola e nella tostatura del riso.
Per prima cosa vi consiglio di prendere la luganega fresca a tagliarla a rondelle di 2-3 centimetri di lunghezza.
Iniziate a saltare la salsiccia in padella un paio di minuti, quando inizia a rilasciare il grasso aggiungi il riso per la tostatura.
Tosta il riso un paio di minuti a fiamma media mescolando delicatamente per non farlo bruciare,
Terminata la tostatura sfumate il riso e la salsiccia con il vino bianco. Mescolate delicatamente e fate evaporare.
Quando il vino è evaporato sfuma con il brodo di carne caldo. Puoi seguire la mia ricetta per fare il brodo di carne o utilizzare quello pronto granulare.
Non vi resta che continuare la cottura del risotto per 8-9 minuti aggiungendo brodo caldo di volta in volta. Quando siete a metà cottura aggiungete lo zafferano in polvere. Mescolate delicatamente e continuate la cottura fino a quando il risotto non sarà croccante (13-15 minuti).
A cottura terminata togliete il risotto dal fuoco, aggiungete il burro e il parmigiano. Mantecate delicatamente il risotto alla monzese e fate riposare 2 minuti prima di servirlo.
Il vostro risotto alla monzese è pronto!
Consigli per l’impiattamento:
Vi consiglio di disporre il risotto in un piatto di servizio e completarlo con la luganega in cima in bella vista. Esiste una versione del risotto alla monzese servito con una riduzione di vino rosso per renderlo ancora più goloso.
Vino abbinamento risotto alla monzese:
Il risotto alla monzese si sposa bene con dei vini rossi eleganti e morbidi. In questo modo il vino è in grado di reggere il confronto con il sapore della salsiccia.
Ad esempio ti consiglio i classici vini nobili come Chianti o Montepulciano. Per un abbinamento particolare puoi scegliere un San Colombano DOC Riserva o un Cirò.
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!
Dosi variate per porzioni