Risotto ai fichi saporito – Una delizia autunnale

Il risotto ai fichi è una prelibatezza autunnale che mescola sapori sorprendenti con la cremosità del riso Carnaroli. Questa pietanza ti conquisterà con la sua combinazione di dolcezza e sapore unico. Segui la nostra ricetta e prepara un piatto che conquisterà il palato di tutti i commensali!

Se ti piacciono i risotti autunnali non dimenticare di leggere la ricetta

risotto ai fichi saporito
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate, Autunno

Ingredienti per 2 persone

180 g riso Carnaroli
5 fichi (freschi)
50 g parmigiano grattugiato
30 g burro
1/4 bicchiere vino bianco secco

607,55 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 607,55 (Kcal)
  • Carboidrati 87,16 (g) di cui Zuccheri 12,74 (g)
  • Proteine 15,33 (g)
  • Grassi 20,79 (g) di cui saturi 13,25 (g)di cui insaturi 7,45 (g)
  • Fibre 3,35 (g)
  • Sodio 304,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola da 3 l
1 Pentolino da 2 l
1 Coltello
1 Tagliere
1 Cucchiaio

Procedimento

Preparatevi a gustare un risotto davvero delizioso e unico nel sapore. Non vi resta che mettervi all’opera e deliziare i vostri ospiti con un risotto ai fichi davvero irresistibile!

Prepara i fichi, inizia lavandoli sotto acqua corrente. Rimuovete la buccia e tagliateli a pezzetti.

fichi verdi

In una padella capiente, sciogliete il burro a fuoco medio. Aggiungete i fichi tagliati e lasciateli insaporire per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto per evitare che si brucino.

Non cuocete troppo o si romperanno, i fichi devono insaporire il burro che useremo per il risotto.

burro in padella

Aggiungete il riso Carnaroli nella padella con i fichi e tostatelo per qualche minuto, mescolando continuamente. Questa fase è importante per garantire la giusta consistenza al risotto.

Tostare il riso

Assicuratevi di avere il brodo vegetale a temperatura calda, in modo da non interrompere la cottura del risotto. Tenete il brodo in una pentola a parte su un fuoco basso.

Ecco la mia ricetta per un buon brodo vegetale fatto in casa.

brodo vegetale

Sfumate con il vino bianco secco e mescolate fino a che evapori completamente.

Quando il vino è evaporato iniziate ad aggiungere gradualmente il brodo vegetale caldo al riso, un mestolo alla volta. Mescolate delicatamente e aspettate che il brodo venga assorbito prima di aggiungere il successivo mestolo.

Continuate così fino a che il riso sia al dente. Questo processo richiederà circa 12-15 minuti, seguite le indicazioni sulla confezione.

Quando il riso sarà cotto, spegnete il fuoco e mantecate il risotto con il formaggio grattugiato e un po’ di burro extra. Mescolate energicamente per ottenere una consistenza cremosa e uniforme.

Lasciate riposare il risotto per qualche minuto prima di servirlo, aggiustate di sale.

Il vostro risotto ai fichi è pronto per essere servito!

risotto con fichi

Consigli per l’impiattamento:

Trasferisci il risotto ai fichi nei piatti da portata e guarnisci con qualche fico fresco a pezzetti e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Abbinamento vino risotto ai fichi:

Un’ottima scelta potrebbe essere un vino bianco aromatico, come un Gewürztraminer o un Riesling. Questi vini hanno note fruttate e floreali che si armonizzano perfettamente con i fichi e aggiungono una piacevole freschezza al piatto.

Se preferisci un vino rosso, puoi optare per un Dolcetto d’Alba o un Barbera. Questi vini italiani hanno una buona acidità e morbidezza, che si abbinano bene con la dolcezza naturale dei fichi.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento