Ricetta crespelle fatte in casa

Ecco la ricetta facile e veloce per realizzare delle buonissime crespelle salate, un’ottimo piatto che si sposa bene con le cene o i pranzi delle feste. Il bello delle crespelle è che si possono preparare in anticipo e poi completare la cottura in forno per servirle calde.

Se vi piacciono le ricette classiche non dimenticare di leggere la ricetta

crespelle ricetta facile
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 4 persone

125 g farina 00
2 uova
250 ml latte
q.b. sale
q.b. olio di semi di girasole

222,91 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 222,91 (Kcal)
  • Carboidrati 25,31 (g) di cui Zuccheri 3,47 (g)
  • Proteine 9,22 (g)
  • Grassi 10,08 (g) di cui saturi 3,12 (g)di cui insaturi 6,52 (g)
  • Fibre 0,69 (g)
  • Sodio 332,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Padella da 20-24 cm
1 Ciotola
1 Frusta a mano
1 Mestolo

Procedimento

Il bello delle crespelle salate è che possono essere preparate in anticipo, farcite e poi messe da parte in attesa della cottura finale per essere servite calde in tavola. Per esaltare il sapore del piatto questa ricetta non contiene burro, il risultato è più leggero e delicato.

In una ciotola capiente setacciate la farina così che non si formeranno grumi durante la realizzazione della ricetta.

Aggiungete il latte, un pizzico di sale e amalgamate bene gli ingredienti tra loro aiutandovi con una forchetta o una frusta da pasticcere fino ad ottenere una pastella densa.

impasto crespelle

In una seconda ciotola sbattete le uova con una forchetta o una frusta, quando sono ben amalgamate aggiungete all’altra pastella fatta con farina e latte.

Se avete tempo fate riposare il composto in frigorifero per 1 ora così che la farina e gli altri ingredienti si fondano. Se siete di fretta potete ridurre l’attesa a 10-15 minuti.

impasto crespelle facili

Per cuocere le crespelle alla perfezione è importate utilizzare una pentola antiaderente, ungetela con un foglio di carta assorbente inumidito con dell’olio evo o di semi.

La pentola deve essere calda ma non troppo per permettere all’impasto di distribuirsi in modo uniforme sulla padella, così che la crespella sia sottile e morbida.

crespelle

Per una crespella perfetta aggiungete un mestolo di impasto e distribuitela ai lati aiutandovi con un cucchiaio, quando è cotta giratela dall’altro lato.

Ripetete il procedimento fino al completo esaurimento dell’impasto.

Le vostre crespelle sono pronte!

crespelle facili e veloci

Consigli per l’impiattamento:

Servite le crespelle aperte, come delle lasagnete o a fagottino, lasciatevi ispirare dal piatto per creare una presentazione semplice ed elegante. Il segreto per delle buone lasagnette è una generosa dose di besciamella fatta in casa e un passaggio in forno per gratinare il formaggio.

Vino abbinamento crespelle salate:

Vi consiglio di abbinare le crespelle in base alla ricetta che andrete a realizzare, ad esempio con un ripieno di formaggio e funghi servirà sicuramente un vino rosso, ma se optate per un ripieno di mare potrete servire anche con dell’ottimo vino bianco.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento