Crespelle ricetta facile

Ecco la ricetta facile e veloce per realizzare delle buonissime crespelle salate, un’ottimo piatto che si sposa bene con le cene o i pranzi delle feste. Il bello delle crespelle è che si possono preparare in anticipo e poi completare la cottura in forno per servirle calde.

Se vi piacciono le ricette classiche non dimenticare di leggere la ricetta

crespelle salate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 4 persone

125 g farina 00
2 uova
250 ml latte
q.b. sale
q.b. olio di semi di girasole
222,91 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 222,91 (Kcal)
  • Carboidrati 25,31 (g) di cui Zuccheri 3,47 (g)
  • Proteine 9,22 (g)
  • Grassi 10,08 (g) di cui saturi 3,12 (g)di cui insaturi 6,52 (g)
  • Fibre 0,69 (g)
  • Sodio 332,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Padella da 20-24 cm
1 Ciotola
1 Frusta a mano
1 Mestolo

Procedimento

Il bello delle crespelle salate è che possono essere preparate in anticipo, farcite e poi messe da parte in attesa della cottura finale per essere servite calde in tavola. Per esaltare il sapore del piatto questa ricetta non contiene burro, il risultato è più leggero e delicato.

In una ciotola capiente setacciate la farina così che non si formeranno grumi durante la realizzazione della ricetta.

Aggiungete il latte, un pizzico di sale e amalgamate bene gli ingredienti tra loro aiutandovi con una forchetta o una frusta da pasticcere fino ad ottenere una pastella densa.

impasto crespelle

In una seconda ciotola sbattete le uova con una forchetta o una frusta, quando sono ben amalgamate aggiungete all’altra pastella fatta con farina e latte.

Se avete tempo fate riposare il composto in frigorifero per 1 ora così che la farina e gli altri ingredienti si fondano. Se siete di fretta potete ridurre l’attesa a 10-15 minuti.

impasto crespelle facili

Per cuocere le crespelle alla perfezione è importate utilizzare una pentola antiaderente, ungetela con un foglio di carta assorbente inumidito con dell’olio evo o di semi.

La pentola deve essere calda ma non troppo per permettere all’impasto di distribuirsi in modo uniforme sulla padella, così che la crespella sia sottile e morbida.

Una padella troppo calda cuocerebbe l’impasto velocemente non facendolo scivolare sulla padella e lasciando la crespella troppo alta. Aggiungere una dose generosa al centro con un mestolo e distribuitela ai lati aiutandovi con un cucchiaio.

Ripetete il procedimento fino al completo esaurimento dell’impasto.

Le vostre crespelle sono pronte!

crespelle facili e veloci

Consigli per l’impiattamento:

servite le crespelle aperte, come delle lasagnete o a fagottino, lasciatevi ispirare dal piatto per creare una presentazione semplice ed elegante. Il segreto per delle buone lasagnette è una generosa dose di besciamella fatta in casa e un passaggio in forno per gratinare il formaggio.

Vino abbinamento crespelle salate:

vi consiglio di abbinare le crespelle in base alla ricetta che andrete a realizzare, ad esempio con un ripieno di formaggio e funghi servirà sicuramente un vino rosso, ma se optate per un ripieno di mare potrete servire anche con dell’ottimo vino bianco.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento