Gelato alla zucca

Hai mai provato il gelato alla zucca? E’ un gusto perfetto per l’autunno e l’inverno! La zucca con il suo sapore dolce e corposo si unisce al mascarpone per creare una vera golosità. Il gelato alla zucca si sposa bene con gli amaretti e il miele.

Se ti piace il gelato non perdere le altre ricette, puoi provare le ricette:

gelato alla zucca
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per 4 persone:

400 g latte intero (fresco)
100 g panna fresca liquida
100 g zucchero
30 g zucchero (destrosio)
100 g mascarpone
100 g zucca mantovana (purea o cotta al forno)
q.b. sale
5 g farina di carrube (opzionale)

261,45 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 261,45 (Kcal)
  • Carboidrati 30,67 (g) di cui Zuccheri 27,54 (g)
  • Proteine 3,29 (g)
  • Grassi 15,43 (g) di cui saturi 5,41 (g)di cui insaturi 0,89 (g)
  • Fibre 0,58 (g)
  • Sodio 74,11 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

1 Gelatiera
1 Frullatore / Mixer
1 Pentola ( da 3 lt di capacità)

Preparazione

Per ottenere il meglio dal gelato ci sono dei passaggi che sono importanti, in questo modo avrete un prodotto sano e saporito.

Per prima cosa mettete la zucca a cuocere, potete sia farla al forno che in pentola.

Frullate il composto aggiungendo il minor quantitativo possibile di acqua (se l’avete fatta in pentola basta scolarla) fino ad ottenere una crema densa e corposa.

In una pentola mettete tutti il latte, gli zuccheri, la panna e il mascarpone e portate a 80° per almeno un paio di minuti. Questo passaggio è importante per pastorizzare gli ingredienti.

Io utilizzo un robot da cucina per questo passaggio (Cook Expert Magimix, Bimby, Companion). Se non avete un robot potete farlo in pentola con un termometro da cucina.

ingredienti gelato

Trucco: Se non avete un termometro saprete che il composto è pastorizzato quando immergendo il cucchiaio nel liquido questo velerà il cucchiaio. Disegnate una riga sul dorso del cucchiaio con il dito, se le due estremità del composto non colano ri-unendosi avete raggiunto gli 80°.

Latte nel pentolino

Completata la pastorizzazione, se il mascarpone non si dovesse essere sciolto, frullate velocemente e unite la pure di zucca già frullata.

Consiglio: frullate la zucca separatamente, lo zucchero ingloberebbe aria montandolo.

zucca frullata

Se non andate di fretta fate “maturare” il preparato in frigorifero per 12 ore. La maturazione serve a far amalgamare i sapori degli ingredienti e velocizzare la formazione del gelato.

Dopo 12 ore mettete il gelato alla zucca nella gelatiera e fate partire. Se la gelatiera non è refrigerata mettete il cestello in frigorifero.

frullatore carote

Il tempo varia dalla potenza della gelatiera, con Gelato Expert di Magimix utilizzo la funzione gelato italiano per circa 20/25 minuti.

La macchina si ferma da sola raggiunta la temperatura e mantiene il gelato ponto per essere servito fino a 2 ore.

Il gelato viene servito ad un temperatura di -12°, vi consiglio quindi di farlo e servirlo direttamente dalla gelatiera.

Il gelato si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 settimane. Ricordatevi di toglierlo dal congelatore 5 minuti prima di servirlo per ammorbidirlo.

Il vostro gelato alla zucca è pronto, adesso non vi resta che portarlo in tavola!

gelato alla zucca e amaretti

Consigli per l’impiattamento:

Con un cucchiaio realizzate delle palline o delle quenelle. Visto che il gelato tende ad sciogliersi io metto una base di granella di biscotti.

Completato il piatto con una cialda allo zafferano, lingue di gatto, coralli, biscotti sottili o la classica cialda da gelato.

Vino abbinamento gelato alla zucca:

Si tratta di un dolce corposo e ricco vista la presenza di panna e mascarpone quindi io non metterei alcool. Se proprio non ne potete fare a meno servite con un Brutt o uno Spumante Secco che bilanci la dolcezza del piatto.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento