Una delle ricette che non manca mai a fine agosto è la composta di fichi fatta in casa con i fichi dell’orto. Si tratta di una preparazione molto semplice e veloce che permettere di avere delle buone composte ideali per la colazione o le crostate fatte in casa.
Se ti piacciono i fichi non dimenticare di leggere la ricetta:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per 4
- Energia 300,00 (Kcal)
- Carboidrati 78,92 (g) di cui Zuccheri 75,27 (g)
- Proteine 1,06 (g)
- Grassi 0,38 (g) di cui saturi 0,08 (g)di cui insaturi 0,26 (g)
- Fibre 4,02 (g)
- Sodio 2,19 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Iniziate a pulire i fichi sotto l’acqua corrente e ad eliminare la buccia esterna. Vi consiglio di utilizzare fichi molto maturi, sono più dolci e saporiti.
Con l’aiuto di una pelapatate eliminate la buccia del limone, tagliatelo a metà ed estraete il succo.
Mettete lo zucchero, i fichi sbucciati, il succo di limone e le scorze in pentola e fate cuocere a fiamma moderata per 45-60 minuti.
Se il composto dovesse iniziare ad attaccarsi a metà cottura potete aggiungere un bicchiere di acqua.
La vostra composta di fichi è pronta!
Consigli d’impiattamento:
Se volete conservare a lungo la composta di fichi utilizzate dei barattoli sterilizzati sottovuoto. Quando si tratta di marmellata e composte fate molta attenzione alla sterilizzazione dei barattoli e alla formazione del sottovuoto. Una non corretta conservazione di questi prodotti potrebbe essere dannosa alla salute a causa della presenza di botulino o altri batteri.
Quale vino abbinare alla composta di fichi:
La composta di fichi si abbina bene con dei vini rossi corposi, specialmente se unite la composta di fichi con dei formaggi o salumi, come ad esempio un Chianti classico o uno Schiava di Merano.
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!
Dosi variate per porzioni