Panna cotta fichi e cannella

La panna cotta fichi e cannella è una variante del classico dolce al cucchiaio che tutti abbiamo avuto modo di assaggiare almeno una volta.

Questa ricetta è ideale per chiudere un pranzo o una cena con amici, si prepara facilmente ed una sapore particolare grazie ai due ingredienti principali.

Se ti piacciono i dolci al cucchiaio originali non dimenticare di leggere la ricetta

panna cotta fichi e cannella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per 4 persone

500 ml panna fresca liquida
100 ml latte
100 g zucchero
10 g colla di pesce
1 cannella in stecca
4 fichi
2 cucchiai miele millefiori

609,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 609,76 (Kcal)
  • Carboidrati 40,48 (g) di cui Zuccheri 38,63 (g)
  • Proteine 5,65 (g)
  • Grassi 48,46 (g) di cui saturi 0,58 (g)di cui insaturi 0,36 (g)
  • Fibre 1,03 (g)
  • Sodio 6,23 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Procedimento

A differenza delle classiche ricetta per la panna cotta che utilizzano la vaniglia per insaporire il latte in questa ricetta utilizzeremo i fichi e la cannella.

Per prima cosa prendete i fichi e lavateli bene sotto acqua corrente, sbucciate la metà dei fichi per insaporire il latte e la panna.

Potete lasciate i fichi interi o frullarli con la panna e il latte dopo la cottura per un effetto più vellutato.

fichi verdi

Mettete la colla di pesce in ammollo così che si ammorbidisca e possa sciogliersi meglio nel composto.

Grattugiate il bastoncino di cannella così da ottenere della polvere finissima che aggiungerete in piccola parte alla panna cotta per aromatizzare il dolce. Io preferisco che la cannella si senta appena senza coprire troppo gli altri sapori.

Besciamella

Versate il latte, la panna, i fichi e la cannella e lo zucchero in un pentolino e fate cuocere per 5 minuti a fiamma bassa, appena la panna inizia spiccare bollore toglietelo dal fuoco.

Aggiungete la colla di pesce al composto di latte e panna e con un cucchiaio o una spatola mescolate bene in modo che la gelatina si sciolga uniformemente.

Versate il composto nei barattoli di vetro o negli stampini e fate riposare in frigorifero così che si possano indurire, ci vorranno almeno 4-6 ore prima che siano completamente solidificate.

Panna cotta alla vaniglia

Dopo 12 ore il dolce stando in frigo si è rassodato completamente, non vi resta che servirlo in tavola con una spolverata di cannella, un cucchiaino di miele e dei fichi freschi a fette.

La vostra panna cotta fichi e cannella è pronta!

panna cotta fichi e cannella

Consigli per l’impiattamento:

Per una presentazione elegante servite la panna cotta in un barattolo o in un bicchiere da brandi e completate la ricetta con dei fichi di piccole dimensioni tagliati a rondelle.

Quale vino abbinare alla panna cotta:

L’abbinamento classico alla panna cotta è il Ramandolo, un vino prodotto nella provincia di Udine, un vino con un colore giallo paglierino molto intenso, con un sapore di albicocche appassite e miele di castagno.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento