Crea sito

Bruschetta fichi pancetta e miele

Oggi vediamo come realizzare la bruschetta fichi pancetta e miele, un piatto semplice e veloce da realizzare ma dal gusto strutturato e ricco grazie al contrasto degli ingredienti utilizzati per realizzarlo. Se vi piace questa ricetta non dimenticate di leggere il risotto fichi  e pancetta, la crostata fichi e mascarpone e insalata fichi e prosciutto croccante.

Bruschetta fichi pancetta e miele

clock  

Tempo: 40 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 tagliere
  • 1 coltello
  • 1 bistecchiera di ghisa

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 fette di pancetta
  • 4 fette di pane casereccio
  • 4 fichi freschi
  • Miele millefiori
  • Pepe

Quale vino abbinare: vi consiglio di servire la bruschetta fichi pancetta e miele con un vino bianco fresco come ad esempio un Traminer del Sud Tirolo che grazie alle sue note aromatiche è in grado di bilanciare i sapori contrastanti di questa ricetta.

Procedimento

Per prima cosa dobbiamo bruschettare il pane, mettete sul fuoco una bistecchiera e fatela scaldare a fiamma viva fino a quando non arriva in temperatura (Sentirete passare il calore della fiamma).

Mettete le fette di pane sulla bistecchiera e aiutandovi con un peso fatele aderire bene alla bistecchiera così che il contatto con la padella calda  formi le tipiche linee. Io per far aderire bene la bruschetta mi aiuto con un’altra padella e utilizzo il fondo per questa operazione, così non rischio di scottarmi le mani.

Curate la vostra bruschetta perché non si possa dorare troppo, quando ha raggiunto la cottura desiderata giratela sull’altro lato e completate la cottura.

A questo punto disponete gli ingredienti sul pane ancora caldo, per prima cosa mettete la pancetta così che il calore della bruschetta lo faccia sciogliere lievemente, aggiungete i fichi precedentemente spaccati in quarti o ottavi e completate con un cucchiaino di miele.

Aggiustate il piatto con una macinata di pepe per aggiungere sprint

La vostra bruschetta fichi pancetta e miele è pronta!

Bruschetta fichi pancetta e miele

Consigli per l’impiattamento: servite la bruschetta ancora calda in tavola, si tratta di un aperitivo goloso, non servono molti accorgimenti particolari se non quello di servirla appena sfornata per accentuare il sapore ed i contrasti.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!