Insalata di fichi e prosciutto

Una delle mie insalate preferite è l’insalata di fichi e prosciutto, facile da realizzare è una vera e propria esplosione di gusto grazie alla croccantezza delle noci e alla nota decisa del prosciutto crudo.

Se ti piacciono le insalate con la frutta non dimenticare di leggere la ricetta

insalata di fichi e prosciutto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per 2 persone

200 g insalata mista
100 g fichi
50 g prosciutto crudo
125 g ricotta
200 g noci
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. aceto
463,25 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 463,25 (Kcal)
  • Carboidrati 16,74 (g) di cui Zuccheri 10,15 (g)
  • Proteine 18,73 (g)
  • Grassi 36,74 (g) di cui saturi 6,67 (g)di cui insaturi 4,20 (g)
  • Fibre 4,00 (g)
  • Sodio 1.034,23 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Coltello
1 Tagliere
1 Ciotola

Procedimento

Il segreto per una buona insalata sta tutto nell’insalata, per averla croccante come appena raccolta mettetela in ammollo in frigorifero per qualche ora, l’acqua fredda farà magie.

Per prima cosa preoccupatevi di sgusciare le noci per ottenere i gherigli che utilizzeremo a completamento del piatto, io vi consiglio di lasciarli interi e di non renderli in granella, sono molto più saporiti e gustosi.

Spesso la frutta secca perde il suo profumo e la croccantezza, per ravvivarli ti consiglio di saltarla in padella calda per qualche minuto, così gli oli essenziali si attiveranno e tornerà croccante e profumata.

noci

Potete saltare il prosciutto crudo in padella calda fino a renderlo croccante e sprigionare così la sua nota sapida. Asciugandosi il prosciutto diventerà saporito e croccante, per una migliore distribuzione nell’insalata vi consiglio tagliarlo a listarelle.

La nota salata del prosciutto verrà bilanciata dalla dolcezza dei fichi, ma se non vi piacciono i piatti saporiti o volete restare sul semplice potete anche aggiungerlo senza saltarlo in padella.

Lavate i fichi sotto acqua corrente e asciugateli bene e poi, con l’aiuto di un tagliere e di un coltello, tagliateli a spicchi o rondelle.

Se i fichi sono molto maturi e la buccia sottile non serve eliminarla o spellarli, in caso contrario è meglio eliminarla per evitare che sia fastidiosa ma masticare.

fichi verdi

Siamo alla fine della ricetta, non vi resta che lavare e condire l’insalata, metterla nel piatto di portata e completate con i fichi a fette, le listarelle di prosciutto crudo e qualche cucchiaiata di ricotta, completate il piatto con olio, aceto e le noci.

La vostra insalata di fichi e prosciutto è pronta!

insalata con fichi e noci

Consigli per l’impiattamento:

Visto la presenza della ricotta consiglio di comporre i singoli piatti altrimenti il risultato potrebbe essere molto pasticciato. Potete insaporire la ricotta prima di aggiungerla con una macinata di pepe e un pizzico di sale.

Vino abbinamento insalata di fichi e prosciutto:

Si tratta di un’insalata molto saporita e gustosa, vi consiglio un vino bianco secco che sappia bilanciare e pulire le note presenti nel piatto, come ad esempio un Pinot dell’Alto Adige.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento