Cacio pepe carciofi e pancetta

La cacio pepe carciofi e pancetta è una gustosa variazione della classica cacio e pepe, ricetta tipica della cucina romana che si arricchisce di gustosi carciofi croccanti saltati in padella, così il piatto sarà croccante e saporito. La preparazione di questa ricetta è abbastanza semplice ma ci sono dei passaggi da seguire per ottenere il meglio da questo pitto, eccoli.

Se ti piacciono le ricette classiche con i carciofi non dimenticare di leggere la ricetta

cacio e pepe con carciofi e pancetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per 2 persone

180 g pasta
70 g pancetta
1 carciofo
4 cucchiai pecorino romano
q.b. pepe (macinato fresco)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

474,37 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 474,37 (Kcal)
  • Carboidrati 37,53 (g) di cui Zuccheri 1,26 (g)
  • Proteine 23,39 (g)
  • Grassi 26,16 (g) di cui saturi 11,29 (g)di cui insaturi 6,87 (g)
  • Fibre 6,27 (g)
  • Sodio 3.157,28 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 175 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
1 Pentola da 3 l
1 Padella da 22 cm
1 Coltello
1 Tagliere

Procedimento

La preparazione di questa ricetta è abbastanza semplice ma ci sono dei passaggi da seguire per ottenere il meglio da questo piatto, eccoli.

La parte più noiosa di questa ricetta è la pulizia del carciofo per eliminare le foglie esterne dure e l’eventuale paglia interna, che se non eliminatasi sentirà rovinando il sapore del piatto.

Se volete alcune consigli legge qui come pulire i carciofi alla perfezione.

pulizia carciofi

Mentre il carciofo riposa nell’acqua e limone è il momento di dedicarsi alle linguine. Mettete abbondante acqua salata sul fuoco e portate a ebollizione, fate cuocere la pasta e tagliate il carciofo in due parti.

No vi resta che tagliare il carciofo a striscioline sottili fino ad attenere tante piccole strisce uniformi di carciofo.

cuocere gli spaghetti in abbondante acqua

Tagliate la pancetta a cubetti e saltatela in padella, aggiungete i carciofi a strisce e fate scottare per bene a fiamma viva saltando di tanto in tanto.

Il carciofo deve dorarsi esteriormente e formare una crosticina senza scurirsi troppo, bastano un paio di minuti, più il carciofo è tagliato sottile e meno tempo richiede per arrivare alla cottura

guanciale in padella

Mettete il pecorino grattugiato e il pepe in una ciotola e aggiungete dell’acqua di cottura fino ad ottenere una cremina densa e corposa.

Il trucco sta aggiungere poca acqua alla volta e mescolare aiutandosi con una forchetta.

Besciamella

Scolate la pasta un minuto prima del temine della cottura e saltatela in padella con i carciofi.

Trascorso un minuto aggiungete la cremina di pecorino fuori dal fuoco e mantecate il tutto in modo che con il calore della pasta si sciolga.

Spaghetti alla crema di bottarga

Se la cremina dovesse essere troppo densa passatela in padella a fiamma bassa avendo cura di mescolare molto, bastano 30 sec. non di più o il formaggio inizierà a filare.

La vostra cacio pepe carciofi e pancetta è pronta!

Consigli per l’impiattamento

Si tratta di un piatto semplice e cremoso, il modo migliore per servirlo è creare un nido di linguine e utilizzare un paio di striscioline di carciofo per decorazione. Aggiungete un pizzico di pepe macinato fresco a completamento prima di servirlo in tavola.

Vino abbinamento cacio pepe carciofi e pancetta

La cacio pepe carciofi e pancetta si accompagna bene con un Fiano di Avellino o un Est Est Est. Vini bianchi semplici ma corposi che esaltano il gusto del formaggio e dei carciofi.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento