Torta soffice allo yogurt e pere sciroppate

Torta soffice allo yogurt e pere sciroppate

La torta soffice allo yogurt e pere sciroppate è un dolce morbido e leggero perfetto per iniziare la giornata e la merenda!

Qualche giorno fa aver voglia di preparare un torta per la colazione che potesse piacere a tutta la famiglia,specialmente alla mia bambina, e guardando cosa c era in dispensa ed eccolo li…un bel barattolo di pere sciroppate ,yogurt in frigorifero vicino alla scadenza ed ecco che nasce questa dolcissima torta💛 sofficissima grazie allo yogurt e con tante pere sia nell’impasto sia sopra.

Questa ricetta ho deciso di realizzarla con le pere sciroppate perchè le troviamo sempre al supermercato, sono comode , già pronte all’uso e dolcissime! Possiamo ovviamente sostituirle con le pere fresche.

Come sempre possiamo preparare la torta classia o in versione senza glutine sostituendo le farine con un mix per dolci senza glutine (io uso mix C schar).

Le dosi sono per realizzare una torta soffice allo yogurt e pere sciroppate di diametro 20 centimetri.

Prova anche 💛⬇

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 uova
100 g zucchero
125 g yogurt bianco naturale (Cremoso dolce)
75 ml olio di semi di girasole
150 g farina 00
235 g pere sciroppate (1 Barattolo )

Strumenti

1 Ciotola
1 Sbattitore

Passaggi

Iniziamo la preparazione della torta soffice allo yogurt e pere sciroppate mettendo le uova e lo zucchero in una ciotola (fig1)e montiamole con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio, quindi aggiungiamo lo yogurt bianco cremoso (fig2)e con la velocità delle fruste al minimo continuiamo a lavorare il composto.

A questo punto aggiungiamo a filo l’olio di semi di girasole (fig3)e mescoliamo.

Ora è il momento di setacciare insieme le polveri ,farina fecola e lievito e le incorporiamo un cucchiaio alla volta continuando a mescolare in modo da non formare grumi. (Fig4)

Mettiamo un momento da parte l’impasto e dedichiamoci alle pere! Nel mio barattolo c’erano 6 mezze pere quindi ne ho tagliate a fettine 3 e le altre 3 le ho tagliate a cubetti e le ho aggiungete all’impasto (fig5) e mescolando con una spatola per amalgamarle bene.

Ora che l’impasto è pronto (fig6) rivestito con la carta da forno uno stampo,il mio a cerniera,di diametro 20 centimetri e versiamo il composto (fig7) livellando bene la superficie e distribuiamo le fettina di pera (fig8).

Terminiamo cospargendo con lo zucchero di canna (fig9),questo farà si che si crei quella leggera crosticcina caramellata che è la fine del mondo!

Cuociamo a forno caldo 180 gradi per circa 40/45 minuti,per sicurezza facciamo sempre la prova dello stecchino!

Una volta che la torta e cotta (fig10) la lasciamo raffreddare,poi la trasferiamo su un piatto da portata (fig11) e completiamo con una spolverata di zucchero a velo (fig12).

Et voilà la Torta Soffice allo Yogurt e Pere Sciroppate è pronta per essere servita 💛

Conserviamo la torta soffice allo Yogurt e pere sciroppate chiusa in un contenitore ermetico e consumiamola entro 3 giorni

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


4 thoughts on “Torta soffice allo yogurt e pere sciroppate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.