Torta soffice allo yogurt e pere sciroppate
La torta soffice allo yogurt e pere sciroppate è un dolce morbido e leggero perfetto per iniziare la giornata e la merenda!
Qualche giorno fa aver voglia di preparare un torta per la colazione che potesse piacere a tutta la famiglia,specialmente alla mia bambina, e guardando cosa c era in dispensa ed eccolo li…un bel barattolo di pere sciroppate ,yogurt in frigorifero vicino alla scadenza ed ecco che nasce questa dolcissima torta💛 sottilissima grazie allo yogurt e con tante pere sia nellimpasto sia sopra.
Questa ricetta ho deciso di realizzarla con le pere sciroppate perchè le troviamo sempre al supermercato, sono comode , già pronte all’uso e dolcissime! Possiamo ovviamente sostituirle con le pere fresche.
Come sempre possiamo preparare la torta classia o in versione senza glutine sostituendo le farine con un mix per dolci senza glutine (io uso mix C schar).
Le dosi sono per realizzare una torta soffice allo yogurt e pere sciroppate di diametro 20 centimetri.
Prova anche 💛⬇

Video ricetta del giorno
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6/8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Iniziamo la preparazione della torta soffice allo yogurt e pere sciroppate mettendo le uova e lo zucchero in una ciotola (fig1)e montiamole con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio, quindi aggiungiamo lo yogurt bianco cremoso (fig2)e con la velocità delle fruste al minimo continuiamo a lavorare il composto.
A questo punto aggiungiamo a filo l’olio di semi di girasole (fig3)e mescoliamo.
Ora è il momento di setacciare insieme le polveri ,farina fecola e lievito e le incorporiamo un cucchiaio alla volta continuando a mescolare in modo da non formare grumi. (Fig4)

Mettiamo un momento da parte l’impasto e dedichiamoci alle pere! Nel mio barattolo c’erano 6 mezze pere quindi ne ho tagliate a fettine 3 e le altre 3 le ho tagliate a cubetti e le ho aggiungete all’impasto (fig5) e mescolando con una spatola per amalgamarle bene.
Ora che l’impasto è pronto (fig6) rivestito con la carta da forno uno stampo,il mio a cerniera,di diametro 20 centimetri e versiamo il composto (fig7) livellando bene la superficie e distribuiamo le fettina di pera (fig8).

Terminiamo cospargendo con lo zucchero di canna (fig9),questo farà si che si crei quella leggera crosticcina caramellata che è la fine del mondo!
Cuociamo a forno caldo 180 gradi per circa 40/45 minuti,per sicurezza facciamo sempre la prova dello stecchino!
Una volta che la torta e cotta (fig10) la lasciamo raffreddare,poi la trasferiamo su un piatto da portata (fig11) e completiamo con una spolverata di zucchero a velo (fig12).
Et voilà la Torta Soffice allo Yogurt e Pere Sciroppate è pronta per essere servita 💛




Conserviamo la torta soffice allo Yogurt e pere sciroppate chiusa in un contenitore ermetico e consumiamola entro 3 giorni
Seguitemi su Instagram e su Facebook per tante altre dolcissime Ricette❤❤❤