Castagnole ricotta e limone senza glutine

Castagnole ricotta e limone senza glutine

Le castagnole ricotta e limone senza glutine sono delle palline di morbido impasto fritte tipiche di carnevale.

Le castagnole sono diffuse in molte regioni italiane , è una ricetta antica che risale al 1700.Ne esistono molto varianti, da quelle classiche a quelle con la ricotta nell’impasto, semplici, ripiene di crema pasticcera, al cioccolato ecc, ricoperte di zucchero o di miele,fritte o cotte al forno insomma ce n’è davvero per tutti i gusti una più buona dell’altra.

Oggi ve le propongo alla ricotta profumata al limone senza glutine e nel mio caso anche senza lattosio perche la ricotta che ho utilizzato è senza lattosio, ma ovviamente va benissimo la ricotta vaccina classica. Per quanto riguarda la farina ho utilizzato il mix c della Schar per dolci, se non trovate questa farina vi consiglio una farina senza glutine specifica per dolci.

Voglia di dolci alla ricotta 💛⬇️

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni25
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti

200 g ricotta senza lattosio (O classica)
1 uovo
1 limone (Scorza e succo)
80 g zucchero
6 g lievito in polvere per dolci senza glutine
q.b. olio di semi di girasole (O arachide)
q.b. zucchero semolato (Per guarnire)

Strumenti

1 Ciotola
1 Frusta a mano
oppure1 Cucchiaio di legno
1 Tarocco
1 Pentola

Passaggi

La preparazione delle castagnole ricotta e limone senza glutine è facile e veloce, iniziamo quindi mettendo in una ciotola capiente lo zucchero, la scorsa e il succo di limone (fig1) se non avete limoni non trattati usate solo il succo, aggiungiamo anche la ricotta e l ‘uovo (fig2) e con la frusta o il cucchiaio mescoliamo fino ad ottenere una bella crema (fig3).

A questo punto aggiungiamo la farina senza glutine e il lievito (fig4) e mescoliamo prima con la frusta.

Quando il composto inizierà ad addensare, passiamo ad impastare a mano (fig5) raccogliendo per bene tutta la farina nella ciotola, quindi trasferiamo l’impasto sul piano da lavoro e impastiamo ancora qualche secondo ottenendo così un panetto liscio e omogeneo (fig6).

Ora dal nostro panetto preleviamo un pezzetto di impasto i formiamo un salsicciotto, come quando facciamo gli gnocchi,(fig7) e con un tarocco o un coltello affilato tagliamo dai segmenti il più possibile uguali (fig8).

Rigiriamo ogni pezzetto tra le mani creando una pallina (fig9). Proseguiamo così con tutto l’impasto, vi verranno circa 25 castagnole ricotta e limone senza glutine (fig10).

In una pentola stretta coi bordi alti scaldiamo abbondante olio di girasole e quando sarà ben caldo (circa 170 gradi) immergiamo le castagnole 4/5 per volte rigirandole di tanto in tanto fino a doratura (fig11), appena cotte scoliamole su un foglio di carta assorbente.

Una volta che avremo cotto tutte le castagnole possiamo spolverizzarle con lo zucchero a velo o come ho fatto io passarle un una ciotola con lo zucchero semolato (fig12).

Et voilà le castagnole ricotta e limone senza glutine sono pronte per essere servirà! Mi raccomando assaggiate le quando sono ancora calde perche sono davvero squisite💛

Sono sicura che non ci sarà bisogno di conservarle ma nel caso chiudetele in un contenitore ermetico e consumatele in 2 giorni

Seguitemi su Instagram e su Facebook per tante altre dolcissime Ricette❤❤❤

https://www.instagram.com/sweet_moon_italy/

https://www.facebook.com/sweet.moon23820/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.