Biscotti fior di ricotta

Biscotti fior di ricotta

I biscotti fior di ricotta sono dei morbidissimi biscotti realizzati con un impasto a base di ricotta e la particolarità sta nella forma a fiore.

Non fatevi spaventare dal risultato che può sembrare difficile da ottenere! Questi biscotti sono facilissimi e veloci da preparare,inoltre non abbiamo bisogno di nessun elettrodomestico ad eccezione del forno.

I biscotti fior di ricotta sono perfetti per la colazione e al pomeriggio accompagnati da una tazza di thè o un bicchiere di latte.

Uno sguardo agli ingredienti e mettiamoci subito all’opera 💛

Prova anche💛⬇️

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g ricotta vaccina
1 uovo
80 g zucchero
80 g burro
300 g farina
6 g lievito in polvere per dolci

Strumenti

1 Ciotola
1 Frusta a mano
1 Matterello
1 Tagliabiscotti
oppure1 Coppapasta
1 Teglia da forno

Passaggi

Per preparare i biscotti fior di ricotta iniziamo mettendo lo zucchero e l’uovo in una ciotola (fig1) e con la frusta lavoriamo gli ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e leggermente montato.

Quindi aggiungiamo la ricotta (fig2)e mescoliamo per farla amalgamare per bene. Io ho utilizzato una ricotta vaccina confezionata che troviamo al banco frigo del supermercato.

A questo punto aggiungiamo il burro a cubetti morbido (fig3) e amalgamiamo il tutto.

L’ideale sarebbe lasciare il burro a temperatura ambiente per un oretta prima di usarlo ma se c’è ne dimentichiamo possiamo passarlo per qualche secondo nel microonde oppure come faccio io passarci sopra il phon qualche momento con l aria calda.

Ora che abbiamo ottenuto una crema liscia e uniforme andiamo a incorporare la farina insieme al lievito in polvere (fig4), facciamo questa operazione aggiungendo poca polvere alla volta e impastando a mano.

Quando avremo inserito tutta la farina trasferiamo l’impasto sul piano da lavoro e diamo un ultima impastata formando un panetto (fig5). Ora prendiamo il mattarello e stendiamo la pasta dei biscotti fior di ricotta fino ad ottenere ino spessore di circa 3mm (fig6), quindi col Coppapasta o taglia biscotti di diametro circa 7 centimetri ricaviamo tanti dischi (fig7). A questo punto arriva la parte bella cioè creare i nostri fiori da questi dischi! Quindi prendiamo 3 dischi, li mettiamo in fila e andiamo leggermente a sovrapporli (fig8) nel punto in cui i dischi si toccano premiamo leggermente con il dito per unirli.

Arrotoliamo a salamino stretto i tre dischi (fig9) e con un coltello tagliamo a metà (fig10), come vedete abbiamo ottenuto 2 boccioli ora non ci resta che aprire con delicatezza i petali (fig11) ed ecco un biscotti fior di ricotta (fig12).

Posizioniamolo su una teglia anti aderente o coperta di carta forno e proseguiamo fino al termine dell ‘impasto.

Quando tutti i nostri biscotti fior di ricotta saranno pronti sulla teglia (fig13) inforniamo a forno caldo 180 gradi per circa 25 minuti.

Una volta cotti dovranno risultare leggermente dorati (fig14), lasciamo intiepidire poi spostiamoli su un piatto e completiamo con una spolverata di zucchero a velo (fig15) .

Et voilà i nostri biscotti fior di ricotta sono pronti per essere serviti (fig16).

Conserviamo i biscotti chiusi in un contenitore e consumiamoli entro 3 giorni

Seguitemi su Instagram e su Facebook per tante altre dolcissime Ricette❤❤❤

https://www.instagram.com/sweet_moon_italy/

https://www.facebook.com/sweet.moon23820/

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.