TORTA VEGANA CON GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE

Torta vegana con ganache al cioccolato fondente e noci pecan.
Non ci crederete ma questa chicca, apparentemente opulenta non contiene uova, grassi animali e non va in forno. Penso tutto ciò sia sufficiente a stimolare la vostra curiosità e accompagnarvi nella realizzazione di questa torta vegana.
L’ho preparata per il compleanno delle mie bambine, che il 13 dicembre festeggiano il loro compleanno. Per i loro compleanni sono stata sempre indaffarata con la preparazione delle torte, fin da quando erano piccole. Ora che hanno 28 anni, continuo questa tradizione con tutto l’amore di una mamma.
Nel frattempo sono mutati i gusti e le scelte di vita, perciò di torte ne ho fatte due…la torta vegana (per Silvia che segue questo regime) ed un tiramisù per tutti gli altri.
Vi consiglio vivamente, nel caso di ricorrenze o perchè no…anche per Natale, di realizzare questa torta vegana, è semplice nella preparazione e potete farla in anticipo senza comprometterne la consistenza.

torta vegana

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta vegana

base

  • 180 gmargarina vegetale
  • 200 gbiscotti Digestive

ganache

  • 100 gcioccolato fondente al 70%
  • 200 mlpanna di soia
  • 50 gmarmellata di arance (50)

decorazione

  • 100 mlpanna di soia
  • 50 gzucchero
  • 10noci pecan
  • q.b.marmellata di arance

Strumenti

  • Stampo , con chiusura a cerniera, 20-22cm di diametro
  • Carta forno
  • Frusta a mano
  • Sac a poche
  • Bocchetta a stella

Preparazione della torta vegana con ganache al cioccolato fondente

  1. torta vegana

    Torta vegana al ganache al cioccolato fondente con noci pecan.

    Per fare questa semplice torta iniziamo dalla base.

    Con l’aiuto di un mixer o semplicemente un sacchetto per alimenti e un pestello, riducete in briciole molto sottili i biscotti.

    Versate la sbriciolata di biscotti in una boule e versateci dentro la margarina che avrete fatto sciogliere lentamente sul fuoco.

    Mescolate, in modo che i biscotti si inumidiscano perfettamente, in modo uniforme.

    Rivestite la base dello stampo con carta forno, procedendo allo stesso modo anche per la circonferenza, facendola aderire per bene. Per facilitare questa operazione, dopo aver tagliato le strisce che andranno a rivestire la circonferenza, bagnatele e strizzatele, sarà più semplice.

    Versate il composto di biscotti e margarina sul fondo della tortiera e, aiutandovi con il fondo di un bicchiere, pressate avendo l’accortezza di far salire, di un paio di dita, il composto lungo il bordo.

    Mettete in frigo, in questo modo si compatta per bene. Potete anche riporre inizialmente in freezer per una mezz’ora e poi passarlo in frigo.

    Nel frattempo prepariamo la ganache. Mettiamo la panna in un pentolino e poniamo sulla fiamma bassa, portandola a sfiorare l’ebollizione. Mentre attendiamo iniziamo a tagliare il cioccolato in piccole scaglie. Versiamo la cioccolata in una boule e versiamoci sopra la panna. Con la frusta a mano iniziamo a mescolare, fin quando si miscela tutto dando vita ad una bella ganache uniforme e lucida. Continuare a mescolare, pian piano si rapprende. Se dovesse risultare troppo liquida date qualche giro di frusta, calcolando che comunque mentre scende di temperatura si solidifica. Mettiamo in frigo, coperta con pellicola, finchè non scende di temperatura.

    Prepariamo le noci, che vanno caramellate. In un pentolino antiaderente mettetelo zucchero e ponete sul fuoco a fiamma bassa. Attendiamo con pazienza che inizia a sciogliersi e colorirsi. Quando avrà raggiunto il classico color caramello, lo togliamo dal fuoco e ci mettiamo dentro le noci pecan. Le facciamo ricoprire dal caramello, da tutte le parti e man mano le togliamo con l’aiuto di una pinza o due forchette e le poggiamo su carta forno a rapprendere. Fate attenzione a non bruciarvi..il caramello e traditore!

    Prepariamoci la sac a poche con la panna e la marmellata di arance e riprendiamo tutti gli ingredienti che abbiamo preparato in precedenza.

    Il guscio di biscotti con tutto lo stampo, andrà cosparso con la marmellata di arance e riempito con la ganache al cioccolato e livellato.

    Fate dei ciuffi con la sac a poche tutto intorno e sopra ogni ciuffo un accenno di marmellata di arance Finite la decorazione con le noci pecan caramellate. Rimettete in frigo, fino al momento di servire. Solo allora togliete delicatamente dallo stampo e servite su un piatto da portata.

conservazione e variazionni

la torta vegana conserva la sua integrità se messa in frigo in un apposito contenitore per dolci, max 2/3 giorni.

Le decorazioni sono personali. Potete optare anche per decorazioni più semplici mantenendo la stessa base.

dove mi trovi

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr

Per non perderle, hai la possibilità di attivare le notifiche…ti aspetto anche su Messenger

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.