TORTA SAINT HONORE ed e’ subito compleanno

La torta Saint Honore’ è quel dolce che mi ha accompagnato sin dall’infanzia. La prima candelina che ho spento, illuminava una golosa Saint Honoré. La vedo come la classica torta di compleanno. E’ difficile non amarla. Ricca di creme, le varie consistenze che la compongono, la rendono unica e irresistibile.

torta saint honoré

TORTA SAINT HONORE’

Ingredienti per 6/8 persone
200 gr di pasta sfoglia
8 bignè
1 disco di pan di spagna diametro 24 spesso 3
crema Saint Honoré
crema Chantilly
sciroppo per la bagna
caramello


Pasta choux per i bignè:
Preparazione pasta choux
Ingredienti:
150 ml di acqua
100 ml di latte
3 gr di sale
8 gr di zucchero
110 di burro
155 di farina
280 gr di uova

Procedere con portare ad ebollizione il latte insieme con, lo zucchero, il sale, l’acqua e il burro. Quando inizierà a bollire unire la farina setacciata, tutta insieme e iniziate a mescolare fuori dal fuoco, con un cucchiaio di legno. Rimettere sul fuoco, medio, e continuate a mescolare finchè l’impasto non si stacca dalle pareti. A questo punto togliete dal fuoco e versate l’mpasto in una terrina. Unite le uova, uno alla volta, fino al completo assorbimento. Usate una sac a poche, riempendola con l’impasto. Potete utilizzare una bocchetta a stella o liscia, come preferite. Su una placca da forno, rivestita con carta forno, iniziate a fare i bignè. Forno caldo 190° per 12 minuti.

Utiizziamo la pasta sfoglia, quella già pronta, ricavando un diametro di 24 cm. Bucherelliamone la superficie e passiamola in cottura, forno caldo 220° per 15 minuti circa. Togliamolo quando sarà leggermento dorato.

Pan di spagna:
2 uova
farina del peso delle uova
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
90 gr di zucchero
Procediamo con la peparazione del pan di spagna mettendo in planetaria le uova con lo zucchero. Lasciamole montare finchè l’impasto non diventa spumoso e bianco. Aggiungiamo la vaniglia. Uniamo ora la farina e il lievito setacciato mescolando lentamente fino all’assorbimento completo. Placca tonda 24 cm, ricoperta di carta forno o ben imburrata e infarinata e via in forno caldo 180° per 25/30 minuti. Far raffreddare.

Nel frattempo prepariamo la crema Saint Honoré.
4 tuorli
50 gr di zucchero
1/2 litro di latte intero
60 gr di farina
1 bacca di vaniglia
la buccia grattugiata di un limone bio
2 cucchiai di Marsala
2 dl di panna
20 gr di cacao amaro

Procedere con la preparazione della crema. Mettere il latte sul fuoco, con la buccia del limone. In una casseruola, amalgamate i tuorli con lo zucchero. Unire poco alla volta, la farina setacciata con i semi della vaniglia. Versate a filo, il latte bollente, dopo aver tolto la buccia del limone. Mescolate e riportate sul fuoco finchè non si addensa (7/8 minuti). Togliere la crema dal fuoco e unirvi il Marsala. Dividete la crema in due parti, unendo 1 dl di panna per ognuna. Una lasciatela bianca e all’altra andrà messo il cacao.

Per lo sciroppo:
50 gr di zucchero
la buccia di 1/2 arancia e 1/2 limone (bio)
1 cucchiaio di rum
Preparate lo sciroppo versando in un tegamino un decilitro d’acqua a ci aggiungerete lo zucchero e la buccia del limone e dell’arancio (bio).Far bollire a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto finchè lo zucchero non si sia sciolto. Passare con un colino e versatevi dentro il rum dopo che si è raffreddato.

Assembliamo la torta. Utilizzate un sottotorta su cui poserete i disco di pasta sfoglia. Spalmate sopra la sfoglia, la crema Saint Honoré bianca. Sovrapponete il pan di spagna che bagnerete con lo sciropoo e ricoprirete con la crema Saint Honoré al cioccolato. Stuccatela completamente con questa crema al cioccolato. Intorno rifinitela con della granella di pistacchi o nocciole.
Preparazione crema Chantilly
4 dl di panna
40 gr di zucchero a velo
20 gr di cacao amaro
Preparazione crema Chantilly bianca:
Montare 2 dl di panna incorporatevi 20 gr di zucchero a velo e riporre la crema in frigo prima di utilizzarla. Per quella al cacao, stemperate in un tegamino, il cacao con 4 cucchiai di panna, portate a ebollizione mescolando. Lasciate raffreddare e unitevi la panna rimasta, montarla e incorporatevi il rimanente zucchero a velo.

Riempite i bignè con la crema Chantilly al cacao. Utilizzate la stessa Chantilly per decorare la parte superiore della torta.
Preparazione caramello:
100 gr di zucchero
2 cucchiai d’acqua
Mettere lo zucchero in un tegamino antiaderente e far imbiondire.

Passate i bignè nel caramello e finite di presentare la torta.

 

Seguimi anche su Facebook e Pinterest

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

2 Risposte a “TORTA SAINT HONORE ed e’ subito compleanno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.